Il festival dello sport cremasco
sbarca in Regione Lombardia
Una manifestazione sportiva del territorio con un lustro a livello regionale. È stata presentata la seconda edizione di SportivaMente, il festival dello sport di Crema, nella splendida cornice di Palazzo Pirelli a Milano, sede di Regione Lombardia, che andrà in scena dal 6 all’8 giugno.
Presente alla conferenza il Sottosegretario con delega Sport e Giovani Federica Picchi. Insieme a lei la delegazione cremasca composta dal consigliere Walter della Frera, Giorgio Cardile, assessore alla Cultura, e Manuel Pellini, vicepresidente della Commissione Sport di Crema. Hanno presenziato anche i consiglieri regionali Matteo Piloni e Riccardo Vitari, insieme a Claudio Pedrazzini, direttore responsabile delle relazioni istituzionali del Coni Lombardia.
Regione Lombardia ha giocato un ruolo importante nel supporto all’evento, grazie a un contributo che si è sommato a quelli degli sponsor.
“Quando ho letto il programma ho provato un po’ di sana gelosia – spiega Picchi – Stiamo lavorando a una giornata di sport per tutte le scuole lombarde, mi fanno piacere queste iniziative di diffusione delle pratiche e dei valori sportivi. Queste giornate servono un po’ a tutti, a tutte le generazioni, ma soprattutto ai più piccioli. È un’esperienza giusta, in un momento importante, per la fine della scuola, facendo conoscere le realtà sul territorio e il tessuto sportivo. Questo può essere un esempio anche per le altre province”.
Soddisfatto Vitari: “È un’occasione per conoscere tanti altri sport oltre al calcio e per togliere i ragazzi dalla strada. Lo sport ha un grande valore sociale”.
“Grazie Federica per la grande attenzione allo sport e al nostro territorio – sottolinea Piloni – Regione conosce e apprezza queste belle iniziative di sport, manifestazioni a 360 gradi, con aspetto sociale, agonistico e di prevenzione. Complimenti all’Amministrazione comunale di Crema”.
Queste le parole dell’assessore Giorgio Cardile: “Ringraziamo Regione Lombardia per il supporto. Far scoprire tutti gli sport diventa un’opportunità, stare in campo è fondamentale. È un investimento sui più giovani nel concetto di orientamento allo sport”.
È intervenuto Pellini: “Porto i saluti del presidente Eugenio Campari. Grazie a Walter e all’Amministrazione. Quello che abbiamo sempre apprezzato è stato quello di partire dalle realtà sportive del territorio, che viene coinvolto attivamente”.
Ha concluso Della Frera: “Ringraziamo anche i consiglieri regionali, oltre ovviamente alla sottosegretaria. I valori dello sport sono trasversali. Lo sport è per tutti, tutti hanno la stessa importanza. Il titolo ha il senso della mente sportiva di Crema, dobbiamo far crescere la mentalità e la cultura dello sport, dando visibilità alle società sportive”.
Simone Guarnaccia