Crema, una denuncia e una sanzione
in via D’Andrea e in via Pagliari
Si è concluso con la denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale di un uomo di 29 anni, con precedenti di polizia a carico, e con la sanzione per atti contrari alla pubblica decenza nei confronti di un uomo di 24 anni, un intervento in via D’Andrea e via Pagliari a Crema eseguito dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema la notte del 1 giugno. Al 24enne è stato anche notificato un ordine di allontanamento di 48 ore dal luogo, secondo quanto stabilito dal Regolamento di polizia urbana.
Una pattuglia della Radiomobile quella notte, poco prima delle 2, è stata inviata in via D’Andrea a Crema perché alcuni residenti avevano segnalato la presenza di un gruppo di giovani che creavano disturbo al riposo delle persone che vivono nella zona. Sul posto, i militari hanno trovato circa 50 giovani che stazionavano all’esterno di un locale pubblico. Ma quando sono scesi dall’auto di servizio hanno sentito un uomo, già conosciuto e subito individuato, che ha urlato delle frasi offensive nei loro confronti. I militari hanno fatto allontanare il gruppo di giovani e, nel frattempo, lo stesso uomo, ovvero il 29enne, ha continuato ad insultare i militari. L’uomo, anche in seguito, pur essendo stato individuato, è stato poco collaborativo e ha continuato a tenere un atteggiamento di sfida verso i militari.
Tenuto conto del suo comportamento, è stato denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale. Subito dopo, nel passare nel parcheggio di via Pagliari, i militari hanno notato un uomo che aveva scambiato il parcheggio per una toilette tenuto conto che, incurante della presenza di persone che andavano a venivano dalle loro auto, urinava per strada. E’ stato sanzionato amministrativamente per atti contrari alla pubblica decenza ed è stato colpito da un ordine di allontanamento da quel luogo per 48 ore, come previsto dal Regolamento di polizia urbana di Crema. I servizi in tal senso proseguono con l’obiettivo di salvaguardare la quiete pubblica, il riposo dei cittadini, superare situazioni di incuria e degrado e favorire la vivibilità urbana.