Ambiente

Stili di vita sostenibili:
il progetto delle scuole di Crema

Praticare stili di vita sani e sostenibili per rispettare l’ambiente che ci circonda, di cui siamo responsabili. È quello che hanno fatto i 250 studenti delle scuole medie e superiori di Crema e del Cremasco, istituto comprensivo Crema 1, Crema 2, istituto superiore di Agraria Stanga e la scuola casearia di Pandino, che hanno partecipato al progetto Sosteniamo, organizzato dall’associazione Milk-Ets, in collaborazione con la cooperativa sociale Pandora.

“L’obiettivo era quello proprio di sensibilizzare i giovani su questa tematica attuale più che mai – spiega il presidente dell’associazione Natan Somenzi – Di conseguenza ci siamo spesi insieme a dei partner di qualità per raggiungere questo obiettivo. Abbiamo coinvolto più di 250 ragazzi del Cremasco e abbiamo permesso loro di poter fare delle esperienze pratiche sul territorio e vedere come è possibile adottare uno stile di vita realmente sostenibile. Hanno visto degli esempi concreti di realtà istituzionali, di aziende presenti sul territorio, realtà storiche e questo per loro è stato un ottimo esempio per capire come nella loro piccola comunità, di amici, di famiglia, è possibile adottare buone pratiche per la sostenibilità”.

“I ragazzi hanno partecipato a questi laboratori che si sono svolti principalmente in aula e poi in un’uscita didattica sul territorio – aggiunge Sara Stilo, educatrice della cooperativa e durante i laboratori hanno compreso, assimilato le problematiche ambientali, l’importanza della gestione responsabile delle risorse e la loro limitatezza”.

Il progetto è risultato vincitore di un bando predisposto da Regione che ha dato anche un contributo economico di 5.000 euro.

“Noi gestiamo il bando in collaborazione –  ha concluso Carolina Galli, di Fondazione Lombardia per l’Ambiente – questo progetto ha vinto l’edizione del 2024. Adesso è appena uscita la nuova edizione 2025, ed è bello essere qui a vedere anche la condivisione di quelli che sono i progetti finanziati.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...