Campo del Velodromo fermo, Forza
Italia interroga il comune di Crema
Il campo da calcio al Velodromo è ancora fermo. Questo è l’argomento di interrogazione posto dalla minoranza di Forza Italia in consiglio comunale, chiedendo delucidazioni in merito alla struttura riaperta l’anno scorso per far ripartire in primis le attività ciclistiche.
“A febbraio dello scorso anno – si legge nel comunicato – era stato chiesto ai consiglieri comunali di valutare la convenzione ed il bando per la gestione del Velodromo, comprensivo del campo da calcio, per esprimere il proprio voto a stretto giro entro il mese stesso e permettere all’amministrazione di rispettare i tempi necessari tra bando, assegnazione, avvio delle attività sportive dal successivo mese di aprile; Con senso di responsabilità anche come consiglieri di minoranza avevamo votato tali documenti, apportando minime modifiche ma chiedendo che venisse garantita e verificata la piena funzionalità degli impianti sportivi, campo da calcio compreso”.
Ad oggi, però, Forza Italia fa presente che il campo da calcio non sia ancora nelle disponibilità delle società sportive. L’interrogazione, dunque si compone di undici domande in merito a questa tematica.
“Come mai alla data attuale non sia ancora disponibile il campo da calcio, perdendo più di un anno per il suo utilizzo da parte delle squadre di Crema? Quando è previsto che sarà disponibile? Quale la causa del fatto che l’impianto da calcio sia ancora inutilizzabile? La causa risiede in una sbagliata progettazione o in una sbagliata attuazione del progetto di ristrutturazione? O ancora in una sbagliata gestione del campo stesso che necessita di semina, irrigazione e manutenzione?”.
“Chi è responsabile quindi del ritardo? – continua l’interrogazione – Se per errore di attuazione del progetto, quali penali sono state applicate alla società che ha realizzato l’intervento? Quali penali sono state già applicate per i precedenti ritardi di esecuzione del progetto? Se la causa dipende invece dalla gestione, è da riferirsi al comune o al gestore? Quali gli interventi correttivi? A spese di chi? Cosa prevede la convenzione e come si prevede di applicarla? Quali sono i maggiori costi che le società di calcio, e in particolare giovanili, subiscono data la non disponibilità del campo di calcio e gli spostamenti per andare presso altre strutture, anche non in Crema? Cosa è stato comunicato alle squadre di calcio interessate all’uso?”.