Ombriano, giovani disturbano
l'oratorio: la comunità si lamenta
Atteggiamenti poco rispettosi e provocatori utilizzati da alcuni gruppi di ragazzi che, nell’ultimo periodo, starebbero venendo meno alle regole di civile convivenza all’interno dell’oratorio di Ombriano, frequentato dai più piccoli ma anche dagli adulti. Questi fatti accadrebbero soprattutto i venerdì sera.
In queste ore, infatti, alcune testimonianze cittadine avrebbero richiesto attenzione in merito a questi comportamenti adottati da certi giovani, che non sembrerebbero frequentanti delle attività educative proposte dalla comunità oratoriale, di tipo insolente, con linguaggio inadeguato, incuria degli spazi, e un clima generale che mette a disagio chi frequenta l’oratorio con altri intenti.
La richiesta di chi frequenta il centro parrocchiale, dunque, è quella di invitare alla responsabilità di custodire quello spazio come comunità, attraverso collaborazione, proposte e presenza: avere dunque un confronto sereno e costruttivo, ma anche la disponibilità a trovare delle modalità concrete per garantire che il venerdì sera (e ogni altro momento) rispecchi i valori etici da trasmettere ai ragazzi di oggi.
Riccardo Lionetto