Cronaca

Cr.Forma, si chiude il progetto
"Dall’orto alla tavola"

I ragazzi di Cr.Forma

E così, gli allievi e le allieve servono i professori. Rigorosamente con prodotti a km 0. È l’evento finale del progetto Dall’orto alla tavola, percorso formativo giunto alla seconda edizione e realizzato dalla sede di Crema di Cr.Forma per sensibilizzare gli studenti e le studentesse del settore di Ristorazione alla riscoperta della natura e dei prodotti del territorio.

Un pranzo all’Agriturismo BIO La Boschina di Ripalta Cremasca in cui i ragazzi e la ragazze di Cucina e Sala sono stati protagonisti: hanno studiato il menù, ideato la mise en place e gestito il pranzo per autorità, giornalisti, professori e personale amministrativo, sotto la supervisione dei docenti Davide Carminati e Fabio Dimitrio e la collaborazione dei formatori dell’agriturismo, Michele e Giuseppe Pinardi e l’instancabile Annamaria.

Questo il menù, apprezzatissimo: salva cremasco e giardiniera per antipasto, come primi culurgiones con ripieno di patate pecorino e menta condito con pomodorini ciliegino e lasagnette di verdura e salsiccia con crema al gorgonzola. A seguire, pancia di maialino in glassa di salsa barbecue, verdure al forno dell’orto e uovo fritto con crema di patate e misticanza. Per chiudere, macedonia con gelato.

Il pranzo è stato la conclusione di un progetto cui hanno partecipato, tutti i lunedì a partire dal 5 maggio, venticinque studenti e studentesse del primo anno del settore Ristorazione. Durante il percorso formativo, i ragazzi hanno svolto lezioni con i formatori della Boschina, riguardanti gli elementi salienti dell’agriturismo, l’agricoltura biologica, le culture del territorio cremasco, l’apicoltura e le diverse qualità di miele.

Hanno realizzato, inoltre, attività di semina e raccolta nell’orto, trasformando poi i prodotti raccolti con l’aiuto dello chef di laboratorio, e hanno vissuto la cura e l’avvicinamento agli animali dell’agriturismo.

“Con questo progetto – il commento della scuola – valorizziamo la relazione tra città e campagna, creiamo l’interesse per la (ri)scoperta dell’ambiente e dell’attività agricola, favoriamo il recupero del valore culturale e ambientale del nostro territorio, educhiamo al consumo consapevole, facciamo comprendere il percorso degli alimenti dal campo alla tavola e favoriamo la valorizzazione della biodiversità. Un grazie particolare all’Agriturismo La Boschina per averci accolto e accompagnato con passione e competenza, ai nostri docenti e ai nostri ragazzi e ragazze che hanno saputo mettersi in gioco, appassionarsi e trasferire dall’orto alla tavola tutta la loro professionalità, con il loro immancabile sorriso”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...