Asd Bridge e Burraco Crema,
quinto posto ai nazionali
Il Bridge a Crema vuole proprio far parlare di sé. Dopo i successi di giovanissimi e giovani giocatori, Daniele Guerci e Guglielmo Patrini, dello scorso mese, ecco nuovamente alla ribalta di Salsomaggiore Terme i campioni dell’ASD Bridge e Burraco di Crema. Domenico Avogadro e Franco Borzio, categoria allievi, si sono classificati al quinto posto al Campionato Nazionale Allievi Coppie Open, che si è tenuto dal 16 al 18 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore.
Un piazzamento eccellente quello dei due portacolori sessantenni di Crema, che si sono confrontati con ben 48 coppie provenienti da tutta Italia, affrontate secondo i meccanismi della Federazione Bridge Italia: tre sessioni di qualifica, 2 semifinali e due finali. Alla finale A accedono solo le prime nove coppie: sei motu proprio e sei ripescate dalla semifinale D. Come si comprende un meccanismo complesso caratterizza l’andamento del gioco, o meglio, della disciplina sportiva affiliata al Coni, senza contare le infinite regole e convenzioni che i giocatori debbono rispettare.
“Al Circolo, Mari Carminati, Camilla Casari e Guglielmo Patrini – spiega Borzio – ci hanno incitati al confronto. Io ho seguito il corso di arbitro federale, ma non ho potuto sostenere gli esami finali essendo un allievo. Da ciò l’idea dei Campionati. Il mio compagno di gioco, Avogadro, era un po’ sorpreso dalla proposta del Circolo. Alla fine ci siamo decisi e siamo partiti con le nostre famiglie”.
“Il primo anno – prosegue Avogadro – eravamo tesserati come allievi e quest’anno abbiamo frequentato il corso federale tenuto da Guglielmo Patrini che ha la qualifica di Preparatore della Scuola Federale. Per il prossimo anno speriamo di poter partecipare nuovamente al Campionato Nazionale Allevi ad un livello superiore, dopo aver seguito un nuovo corso di approfondimento”.
I due giocatori commentano in modo favorevole l’atmosfera respirata durante la gara: “Amicizia, cordialità, mai livore, ma proficuo scambio di idee. Probabilmente perché siamo tutti al primo anno di competizione. Di conseguenza il compito degli arbitri è stato alleviato. Abbiamo giocato contro giocatori di tutte le regioni, dal sud al Nord, isole comprese. Alcuni si sono presentati con la divisa del loro circolo, tutti accompagnati dai loro insegnanti per potersi confrontare dopo le smazzate. L’obiettivo era quello di entrare in finale. Provavamo un po’ di ansia alla fine della semifinale dato che, fino a quando non è stato caricato l’ultimo board vinto con il massimo del punteggio, non capivamo il nostro posto in classifica”.
Va sottolineato che tutte le coppie iscritte giocano in simultanea la stessa mano: centinaia di board tutti uguali ai tavoli e si inviano i risultati al computer centrale con un tablet. Avogadro e Borzio hanno vissuto una particolare emozione all’atto della premiazione con oltre 500 persone in sala con l’accompagnamento dell’Inno Nazionale d’Italia. Ma per i due giocatori ed altri ancora del Circolo Bridge di Crema, della categoria allievi, il 7 giugno a Milano, presso i locali della FIGB in Via Washington, ci sarà un nuovo e importante appuntamento: il Torneo Regionale Allievi di Fine Corso.