Ombrianville 2025:
la festa per tutti
Ombrianville, è qui la festa: la giornata di sole ha permesso un’affluenza ancora maggiore per l’edizione 2025 della manifestazione, che pone Ombriano, quartiere più popoloso di Crema al centro dell’interesse di cittadini e visitatori. Un’apprezzata proposta variegata che comprende attività per grandi e piccoli, così come per gli stand dei commercianti e degli artigiani del quartiere, per un format ormai collaudato come hanno specificato gli organizzatori, dal Comitato Commercianti di Ombriano presieduto da Andrea Ogliari Badessi ad Asvicom Cremona, rappresentata dal commissario Alberto Bertolotti, e dal già presidente Fabiano Gerevini. Per il taglio del nastro in Piazza Benvenuti, presenti anche il sindaco Fabio Bergamaschi e il consigliere regionale Matteo Piloni, che assieme agli organizzatori hanno simbolicamente dato il via alla domenica di festa per il quartiere, che celebra le relazioni dei suoi cittadini, ma anche il commercio e contestualmente l’idea di una città che intende crescere insieme, anche attraverso la condivisione di questi momenti che diventano momenti aggregativi e di socialità.
Come sottolineato dal commissario di Asvicom Cremona, Alberto Bertolotti, la manifestazione ogni anno riscuote sempre più successo, anche in termini di ricaduta sul tessuto economico locale e per le attività commerciali di prossimità: “Quest’anno è abbinata ad un tema green, in accordo con l’amministrazione comunale, con il Comitato e con il sostegno della Fondazione Popolare Crema per il territorio, per procedere negli anni alla piantumazione di aree verdi”. Un progetto finalizzato a potenziare il patrimonio arboreo cittadino, con la collaborazione di Ombrianville e degli sponsor, che punta anche al coinvolgimento attivo delle scuole, ed alla promozione di percorsi di educazione ambientale e cittadinanza attiva fin dalle giovani generazioni.
Diversi i punti del quartiere che domenica sono stati pedonalizzati e interessati, sia dagli stands che dalle altre attività, che hanno coinvolto ogni fascia d’età: dall’Oratorio che ha ospitato giochi e animazioni per i più piccoli, agli spazi per concerti, spettacoli, proposte gastronomiche, con Piazza Benvenuti fulcro dell’evento, con il taglio del nastro in mattinata e lo spazio allestito dalla Videoton, che sul prato tra la piazza e via Marinelli ha permesso ai bambini di divertirsi con il calcio a 5. Oltre alla Videoton, presenti anche altre realtà associative e sportive del territorio, come la Iuvenes di Capergnanica, ma anche cooperative sociali impegnate ogni giorno a coinvolgere persone con disabilità in tante attività, laboratoriali e non solo.
“Siamo molto contenti perché è andata veramente molto bene – commenta il presidente Ogliari Badessi – tanta la partecipazione delle attività commerciali del quartiere, che quest’anno si arricchisce di quattro nuove aperture che hanno subito aderito, che ci hanno consentito di superare così i 100 espositori, da viale Europa e via Renzo da Ceri. Una festa che cresce e per questo abbiamo bisogno di aiuti dall’esterno”. Di particolare interesse lo spazio con i giochi in legno ecosostenibili allestito da Nonno Mauro, che dal 2022 partendo da Bedizzole nel bresciano, porta in giro la sua creatività, riproponendo i giochi di una volta creati artigianalmente con legno e materiali di recupero, che hanno suscitato grande interesse tra i bambini, ma anche genitori e nonni.
Ilario Grazioso