Cronaca

La Ricerca è nell'Aria, pedalata
solidale domenica 25 maggio

Dopo il successo dello scorso anno torna a Crema la biciclettata “La ricerca è nell’aria”, organizzata dalla Fondazione IEO-MONZINO ETS: un evento sportivo solidale, non competitivo nato da un’idea della Dott.ssa Paola Merico, cremasca da sempre impegnata nel sostegno concreto alle cause importanti.

L’occasione mira a sensibilizzare chi parteciperà sul ruolo sempre più essenziale della Ricerca e a raccogliere fondi a favore dell’Unità Operativa di Chirurgia dell’Apparato Digerente dello IEO, diretta dal Prof. Uberto Fumagalli Romario. Questa iniziativa si conferma un’opportunità speciale per sostenere la ricerca medico-scientifica, un pilastro fondamentale per l’innovazione e il progresso nel campo della salute.

La Fondazione IEO-MONZINO ETS da oltre 30 anni finanzia esclusivamente e direttamente la ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino, con l’obiettivo di individuare le cure più efficaci e sostenere progetti innovativi. Questo impegno si traduce in un circolo virtuoso che permette di accelerare il trasferimento dei risultati scientifici nella pratica medica quotidiana, a beneficio di ogni paziente.

“LA RICERCA È NELL’ARIA” si terrà domenica 25 maggio 2025, con ritrovo alle ore 8:30 e partenza alle 9:00 da Piazza del Duomo e arrivo previsto in Piazza Trento e Trieste alle ore 12:30. I partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra tre percorsi suggestivi per la loro pedalata:

20 km: CREMA-ABBADIA CERRETO-CREMA
60 km: CREMA- ABBADIA CERRETO-SECUGNAGO-CREMA
90 km: CREMA- ABBADIA CERRETO-SECUGNAGO-SAN COLOMBANO AL LAMBRO-CREMA

Al termine della pedalata, tutti i ciclisti saranno accolti al Mercato Austroungarico di Crema per un pranzo conviviale curato da Laboratorio VeroAmore, un momento di relax, dialogo e condivisione per concludere al meglio la giornata all’insegna della solidarietà.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...