Sul palco del S. Domenico
giovani e giovanissimi del FATF
Al via la fase conclusiva della ventisettesima edizione “Che Ridere!”
Maggio è il mese delle rose, del sole che inizia a scaldare davvero le giornate, ma maggio da ventisette anni è anche il mese del Franco Agostino Teatro Festival. Un gruppo di volontari e di amici che ancora una volta dà concretezza all’energia del mondo del teatro per i bambini e i ragazzi. Proprio i giovani e giovanissimi provenienti da diverse regioni d’Italia riempiranno di sorrisi e di risate gli spazi e il palcoscenico del Teatro San Domenico mercoledì 28 e giovedì 29 maggio.
La Rassegna Concorso, con i suoi colori, i suoi spettacoli, i suoi costumi, le sue tematiche, sarà la protagonista di due giornate di autentico teatro. Durante la mattinata di mercoledì 28 maggio i ragazzi delle scuole medie inferiori provenienti da Brendola (VI), Cadorago (CO), Lodi, Novara, Sulbiate (MB) potranno raccontare le loro emozioni con spettacoli a tema libero nella perfetta cornice del teatro cittadino che si anima di ragazzi, insegnanti, operatori e di un meraviglioso pubblico. Due giurie, una di adulti esperti del mondo teatrale composta nelle giornata del 28 maggio da: Emanuela Groppelli (Presidente di giuria e rappresentante del FATF), Ester Fuoco (Ricercatrice IULM e Docente presso l’Accademia delle Belle Arti), Giorgio Cardile (Assessore alla Cultura di Crema) e Annalisa Radici (Rappresentante della Compagnia del Santuari); mentre nella giornata del 29 maggio sarà così composta: Roberta Carpani (Presidente di Giuria, rappresentante del FATF e Docente presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milani), Marta Reichlin (Ricercatrice presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Giorgio Cardile (Assessore alla Cultura di Crema) e Vincenza Brazzoli (Rappresentante della Compagnia del Santuario. La Giuria dei ragazzi, sarà invece composta da diversi gruppi classe del territorio che aderiscono ogni anno portando a termine questo importante compito con passione e dedizione. Entrambe le giurie giudicheranno i lavori e premieranno i vincitori. L’atmosfera della scatola magica del teatro si ripeterà il giorno successivo, come da tradizione, con i ragazzi delle scuole medie superiori che arriveranno da Bitritto (BA), Casalmaggiore (CR), Lucca, Novara, Paderno Dugnano (MI), Volpago del Montello (TV).
“Le sensazioni e le passioni che i nostri ragazzi sono in grado di regalarci – sottolinea la Presidente Gloria Angelotti – sono uniche e nuove ogni anno. Edizione dopo edizione i ragazzi, insieme ai loro operatori, riescono a mostrarci il loro mondo in modi sempre nuovi e carichi di significati, sui quali sarebbe importante fermarsi a riflettere. Anche quest’anno il ringraziamento va a loro, alla loro creatività e alla loro giovinezza, oltre che alla Fondazione San Domenico che ci spalanca le porte come ad un gruppo di amici.”