Cronaca

Ombrianville, domenica 25 maggio
Quartiere in festa

Negozi aperti, musica, street food, fashion e animazione, esposizioni auto e moto e giochi per più piccoli.
Torna Ombrianville, la grande festa del quartiere di Ombriano, giunta alla sua tredicesima edizione e diventata nel tempo un simbolo della comunità locale. L’evento, promosso dal Comitato Commercianti di Ombriano in collaborazione con Asvicom Cremona, si terrà domenica 25 maggio 2025, trasformando il quartiere più popoloso della città in un’isola pedonale animata da musica, giochi, intrattenimento e solidarietà.
Con oltre 7.000 residenti, Ombriano si vestirà a festa per accogliere bancarelle, punti ristoro, giochi gonfiabili, pesca di beneficenza, laboratori per bambini, musica dal vivo, attività per tutte le età e momenti di socialità diffusa.
Tra i protagonisti di quest’anno anche la Banda di Ombriano, le società sportive Videoton e Iuvenes, e le scuole del quartiere – materne, elementari e medie – coinvolte in diversi momenti della giornata.

UN’EDIZIONE VERDE, TRA FESTA E IMPEGNO AMBIENTALE
L’edizione 2025 si distingue per una forte impronta green, con un progetto di valorizzazione del verde urbano che prevede la piantumazione di essenze autoctone in un’area comunale dei quartieri di Ombriano e Sabbioni. L’intervento è finalizzato a potenziare il patrimonio arboreo, migliorare la qualità dell’aria e rafforzare il senso civico attraverso la cura degli spazi pubblici.

Il progetto, ideato dal Comitato Commercianti e sostenuto da Asvicom Cremona, sarà attuato in collaborazione con il Comune di Crema e gli uffici competenti, e si configura come un percorso pluriennale, con un finanziamento iniziale di 5.000 euro garantito da sponsor e attività del quartiere. Il coinvolgimento attivo delle scuole punta inoltre a promuovere educazione ambientale e cittadinanza consapevole tra i più giovani.
“Quest’anno abbiamo voluto fare un passo avanti – ha detto Andrea Ogliar Badessi, Presidente del Comitato Commercianti di Ombriano -. Non solo festa e comunità, ma anche impegno verso l’ambiente e il futuro”.
«Abbiamo presentato il progetto all’Assessore al Commercio Franco Bordo – ha proseguito il Dott. Alberto Bertolotti, Presidente Asvicom Cremona – che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa. Attendiamo ora la valutazione tecnica da parte degli uffici. Intanto, ringraziamo per il sostegno le realtà del territorio, tra cui la Fondazione Popolare per il Territorio» .
“ Ringraziamo il Comune per la disponibilità – ha dichiarato Fabiano Gerevini presidente di C.A.T. Asvicom – e perché ha sempre creduto in questa manifestazione nata dal basso, dalla proposta del Comitato. Asvicon fa da coordinamento e collante tra Comune e Comitato, un bel modo di fare sistema condividendo obbiettivi comuni”.
“ Una manifestazione – ha concluso l’Assessore al Commercio e Ambiente Franco Bordo– capace di attrarre sempre più visitatori, cresciuta negli anni, attrattiva non solo per i cremaschi ma in grado di richiamare gente da fuori città e dal territorio. Quest’anno poi si è aggiunta la sensibilità ambientale con la volontà di riqualificare un’ area del parco Bonaldi con la piantumazione di nuovi alberi”.

UNA FESTA PER TUTTI
Ombrianville 2025 si articolerà in diversi punti del quartiere, con aree tematiche pensate per ogni fascia d’età:
– Oratorio e Scuola Materna ospiteranno giochi, gonfiabili e animazioni per i più piccoli
– In altri spazi pedonali ci saranno concerti, spettacoli, proposte gastronomiche, tornei e dimostrazioni
– Piazza Benvenuti sarà il cuore dell’evento, con il taglio del nastro alle ore 10.00, alla presenza di autorità e cittadini

SPONSOR UFFICIALI
• Silver Auto
• Salumificio Manclossi
• BPM – Banca Popolare di Milano

PARTECIPANTI CONFERMATI
il48 – Singolare – Barf – Casa del Pane – Casacloud – La Dea Bendata – Combattenti 2.0 – Dal Barbarossa – Fioreria Valtolina – Dossena Arredamenti – Coop Soc. Koala – Qui Unical – Civico 13 – Plaza Caffè – La Dispensa – Oratorio – Crema Immobiliare – Sama Pizze – Prince Tower – I Demi – Be Happy – Asilo di Ombriano – Videoton – Iuvenes – Banda di Ombriano – Idraulica Padana

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...