Cronaca

Franco Agostino Teatro Festival
Sabato 31 maggio la Festa di Piazza

Un grande evento festivo che vive la città e la trasforma in una favola da scoprire ed attraversare. La Festa di Piazza è da sempre il momento di condivisione e di aggregazione che conclude il percorso laboratoriale proposto nei mesi di aprile e maggio alle classi delle scuole primarie della città e del territorio. Il ritrovo nella piazza centrale della città sarà un appuntamento atteso e l’inizio di una narrazione che prende vita grazie ai protagonisti: tutti i bambini partecipanti, ma anche bande musicali, artisti professionisti del teatro in spazi aperti, grandi marionette in movimento progettate e realizzate per l’occasione.

Appuntamento sabato 31 maggio quando in Piazza Duomo alle 17 si riuniranno le classi terze e quarte della scuola primaria di Spino d’Adda, prima, seconda e terza della scuola primaria di Credera Rubbiano, le seconde della scuola primaria di Ombriano – Crema 2, la terza della scuola primaria Sabbioni – Crema 2, le seconde della scuola primaria di Bagnolo Cremasco e la prima e la seconda della scuola primaria di Madignano. Si incontreranno per dare inizio alla festa, cantando insieme una canzone appositamente scritta per l’edizione dalla cantante Jessica Sole Negri.

Come di consueto i piccoli protagonisti saranno scortati da quattro bande musicali (di Castelleone, Pandino, Trescore Cremasco e Sergnano) attraverso altrettante parate nella cornice che ospiterà le loro esibizioni.

Quest’anno, grazie all’attiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Crema nelle persone degli Assessori Giorgio Cardile e Cinzia Fontana, i ragazzi avranno l’opportunità di varcare il cancello di Via Verdi ed entrare nel meraviglioso spazio de “Gli Stalloni”. In una grande aiuola, al centro del cortile di ingresso, le classi metteranno in scena uno spettacolo di forte impatto visivo: un grande quadro in movimento che continuando la narrazione iniziata in piazza, con protagonisti i gemelli Tic e Tac, ne prende forme, ritmi e colori. Ogni classe, come pezzo di un puzzle, sarà parte fondamentale ed integrante dell’intero racconto che è stato scritto e diretto da Nicola Cazzalini e articolato nelle classi grazie agli operatori Augusta Forti, Alessandro Nosotti, Lorenzo Samanni e Franco Zadra.

I bambini, i loro genitori, insegnanti, dirigenti scolatici, operatori, non saranno soli, ma verranno accompagnati da alcuni dei personaggi della storia: il grande guardiano sui trampoli (Alfio Campana) e i pesci volanti guida. Tre grandi marionette nate dalla fantasia e dalle mani dell’artista Sabrina Inzaghi, che verranno mosse da tre attori (Sabrina Inzaghi, Greta Nembri e Lisa Vanetta, guidati da Alessandro Caproni).

Il tema dell’edizione sarà un ulteriore accompagnatore dei protagonisti: la risata, intesa come modo genuino per affrontare non solo i problemi, ma tutta la vita, sarà una compagna di viaggio indispensabile per accettare se stessi e trovare una chiave sorprendente per scoprire nuovi modi di condivisione ed espressione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...