Cronaca

Carabinieri Montodine, in pensione
il comandante Bertini

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Paolo Sambataro, ha rivolto il proprio saluto di commiato al Luogotenente Carica Speciale Saverio Bertini, che il prossimo 29 maggio lascerà il servizio attivo al termine di una lunga e prestigiosa carriera che lo ha visto impegnato in molteplici incarichi di alto profilo, ultimo dei quali il Comando della Stazione Carabinieri di Montodine. 

Toscano, originario di Pistoia, dopo aver conseguito la maturità classica, il 6 giugno del 1987 si arruola nell’Arma dei Carabinieri accedendo al Corso di Allievo Carabiniere Ausiliario presso la Scuola Allievi di Benevento.

Nel territorio cremonese giunge nel 2005, dapprima con l’incarico di sottufficiale in sottordine presso la Stazione di Pandino e successivamente, dal 18 febbraio 2008 ad oggi, regge il comando della Stazione CC di Montodine.

Nel corso del saluto, nel ripercorre gli anni trascorsi nelle fila dell’Arma dei Carabinieri, il Colonnello Sambataro ha evidenziato lo spirito di dedizione e la rettitudine etica e morale che hanno sempre contraddistinto l’agire del Luogotenente Bertini, facendolo diventare in ogni territorio in cui ha operato un punto di riferimento per la collettività grazie ad un’azione di comando serena, ferma ed equilibrata, sempre rivolta al dialogo ed alla disponibilità verso i bisogni della gente.

Un legame indissolubile e simbiotico con il territorio, che anche dopo il congedo non andrà perso poiché  rimarrà a vivere a Crema insieme alla moglie Sonia ed al figlio Edoardo, ai quali potrà ora dedicarsi appieno. Bertini è insignito delle onorificenze della croce d’oro per anzianità di servizio, della medaglia d’oro per lungo comando, del nastrino d’argento per 15 anni di comando Stazione e della medaglia mauriziana al merito di 10 lustri di carriera.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...