20 anni di Porto Palos: la festa
al centro culturale Sant'Agostino
L’Associazione “Porto Palos” festeggia 20 anni di attività, e lo fa in grande stile con un pranzo-evento nella splendida cornice del Centro Culturale Sant’Agostino.
Una vera e propria festa, in cui saranno coinvolti non solo i ragazzi che grazie all’attività dei volontari dell’Associazione vengono quotidianamente aiutati nello studio, ma anche le loro famiglie.
Diversi di loro, molti dei quali di origine straniera, porteranno nel cuore della festa testi, canti e balli della propria tradizione culturale, così da rendere l’evento un momento di incontro tra culture diverse.
L’Associazione Porto Palos opera a Crema dal 2005 nell’attività di aiuto allo studio per ragazzi a rischio dispersione scolastica, fornendo lezioni private gratuite in cui gli studenti sono personalmente seguiti da un docente-volontario.
Nell’arco di quest’anno scolastico, sono stati più di 100 i ragazzi che hanno ricevuto supporto dai circa 50 volontari operanti a Porto Palos.
L’Associazione opera nell’ambito della rete legata all’associazione Portofranco di Milano, premiata nel 2023 con l’onorificenza al “Merito della Repubblica Italiana” dal presidente Sergio Mattarella.
L’evento di domenica 25 maggio, reso possibile grazie al patrocinio e alla collaborazione del Comune di Crema e dell’assessore alla Cultura Giorgio Cardile, avrà luogo nella Sala Pietro da Cemmo e i chiostri del Sant’Agostino; ad aprire la giornata un pranzo seguito da un momento di festa, preceduto dal saluto delle autorità e da un momento di presentazione dell’attività dell’Associazione, anche tramite alcune testimonianze.