Cronaca

Il Ministro Locatelli nel Cremasco:
la visita al CRE

È iniziata da Monte Cremasco la giornata di visite sul territorio lombardo, nella provincia di Cremona, da parte del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, nello specifico dalla Casa Famiglia “Fraternità di Monte”.

Poi il passaggio al Centro Riabilitazione Equestre di Crema, dove è stata accolta dal presidente Enzo Basso Ricci, che ha illustrato le attività portate avanti dalla struttura in questi anni. Il ministro ha conosciuto i volontari e ha fatto visita alla struttura, avvicinandosi a una delle realtà più importanti nell’ambito sociale del territorio.

Basso Ricci ha parlato dell’ippoterapia e della gestione della struttura, ringraziando il Ministro per l’incontro.

“È importante valorizzare queste esperienze e progetti che mettono al centro la persona con disabilità e la famiglia. Su questo territorio c’è potenzialità enorme, creiamo progetti perché insieme si può fare sempre di più, adesso noi usciremo con alcuni bandi importanti, uno in particolare che uscirà entro la fine dell’anno che prevede un progetto di vita delle persona. Non basta più parlare di integrazione sociosanitaria, con la riforma disabilità obblighiamo il mondo socio assistenziale a cooperare per dare risposte ai bisogni delle persone”, spiega Locatelli.

Le visite proseguiranno alle 11:30 alla sede Anffas di viale Santa Maria della Croce. Alle 12:30 invece la conferenza stampa nella sede provinciale della Lega a Crema.

Nel pomeriggio doppia visita a Castelleone: prima alla sede Fondazione Brunenghi alle 14, poi alla sede Cooperativa “Il Seme”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...