Eventi

Nel Cremasco tornano i 57 giorni della
legalità: campagna contro le mafie

Fill-1

La Consulta Giovani Crema presenta, per l’ottavo anno consecutivo, il progetto ‘57 giorni, Strade di Legalità’. Il percorso delineato si propone l’obiettivo di raccontare il fenomeno mafioso e il ripristino della legalità nel Nord Italia, con particolare attenzione per il territorio cremasco.

In Comune a Crema, infatti, la Presidente dell’associazione Martina Carioni ha esposto, insieme ai membri Matteo Valcarcel, Leonardo Cattaneo e Giulia Sole Bergamaschi, gli appuntamenti che animeranno i 57 giorni che intervallano il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, dal 19 luglio, giorno dedicato alla memoria delle vittime di Via D’Amelio. Le due date che apriranno e chiuderanno l’evento saranno dedicate alle celebrazioni dei due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nel largo cittadino dedicato a loro.

Dalla primavera del 2018, la Consulta Giovani Crema è impegnata nella promozione della legalità e della lotta alle mafie con incontri in piazza e da remoto, e anche quest’anno vogliamo continuare a percorrere questa strada. La rassegna si propone di raccontare il territorio e fungere da aggregatore per realtà e associazioni giovanili che agiscono su Crema e sui paesi circostanti.

Il filo conduttore degli appuntamenti proposti è “la mafia nel Nord Italia”, con un focus sul salvataggio e la riqualificazione delle aree e dei beni sottratti al controllo della mafia. L’obiettivo è dunque sensibilizzare adolescenti e giovani e coinvolgerli in attività che li aiutino a sviluppare una cultura della legalità.

La Consulta Giovani Crema è un organo comunale consultivo del Comune di Crema, volto a favorire il confronto e il sostegno delle attività rivolte ai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, residenti a Crema e nei comuni dell’ambito territoriale cremasco.

Le principali finalità riguardano la promozione della partecipazione attiva dei giovani alla vita politica della città, attraverso la promozione di dibattiti, di progetti e di incontri inerenti varie tematiche e la valorizzazione di tale attività nella società e tra le istituzioni.

La rassegna ‘57 giorni, Strade di Legalità’ si svolge in collaborazione con il Comune di Crema, rappresentato da Giorgio Cardile in conferenza stampa, assessore alle Politiche giovanili e con il patrocinio della Provincia di Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...