Eventi

Nel Cremasco tornano i 57 giorni della
legalità: campagna contro le mafie

La Consulta Giovani Crema presenta, per l’ottavo anno consecutivo, il progetto ‘57 giorni, Strade di Legalità’. Il percorso delineato si propone l’obiettivo di raccontare il fenomeno mafioso e il ripristino della legalità nel Nord Italia, con particolare attenzione per il territorio cremasco.

In Comune a Crema, infatti, la Presidente dell’associazione Martina Carioni ha esposto, insieme ai membri Matteo Valcarcel, Leonardo Cattaneo e Giulia Sole Bergamaschi, gli appuntamenti che animeranno i 57 giorni che intervallano il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, dal 19 luglio, giorno dedicato alla memoria delle vittime di Via D’Amelio. Le due date che apriranno e chiuderanno l’evento saranno dedicate alle celebrazioni dei due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nel largo cittadino dedicato a loro.

Dalla primavera del 2018, la Consulta Giovani Crema è impegnata nella promozione della legalità e della lotta alle mafie con incontri in piazza e da remoto, e anche quest’anno vogliamo continuare a percorrere questa strada. La rassegna si propone di raccontare il territorio e fungere da aggregatore per realtà e associazioni giovanili che agiscono su Crema e sui paesi circostanti.

Il filo conduttore degli appuntamenti proposti è “la mafia nel Nord Italia”, con un focus sul salvataggio e la riqualificazione delle aree e dei beni sottratti al controllo della mafia. L’obiettivo è dunque sensibilizzare adolescenti e giovani e coinvolgerli in attività che li aiutino a sviluppare una cultura della legalità.

La Consulta Giovani Crema è un organo comunale consultivo del Comune di Crema, volto a favorire il confronto e il sostegno delle attività rivolte ai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, residenti a Crema e nei comuni dell’ambito territoriale cremasco.

Le principali finalità riguardano la promozione della partecipazione attiva dei giovani alla vita politica della città, attraverso la promozione di dibattiti, di progetti e di incontri inerenti varie tematiche e la valorizzazione di tale attività nella società e tra le istituzioni.

La rassegna ‘57 giorni, Strade di Legalità’ si svolge in collaborazione con il Comune di Crema, rappresentato da Giorgio Cardile in conferenza stampa, assessore alle Politiche giovanili e con il patrocinio della Provincia di Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...