Ambiente

Nel Cremasco torna Rifiutando:
l'iniziativa per pulire il Territorio

Rifiutando, la storica iniziativa di cittadinanza attiva contro l’abbandono dei rifiuti, torna a mobilitare il territorio Cremasco. Il progetto, avviato nel 2003 e sospeso nel 2016, viene rilanciato per affrontare le nuove sfide ambientali legate alla pulizia e al decoro urbano, sensibilizzando la comunità sui temi della sostenibilità.

Nella sala di Consorzio.it a Crema, il presidente dell’Area Omogenea Cremasca Gianni Rossoni ha esposto ad alcuni sindaci del Cremasco, insieme a Bruno Garatti e Alessandra Foglio dell’azienda ospitante, come si svilupperà il progetto in programma il prossimo 21 settembre.

Nelle 14 edizioni precedenti ha coinvolto migliaia di cittadini, studenti, gruppi e associazioni, diventando un appuntamento molto atteso sul territorio.
Oggi, dopo anni di pausa, i Sindaci del Cremasco hanno scelto di rilanciare l’iniziativa per contrastare la crescente diffusione di abbandoni illeciti e comportamenti incivili.

Nonostante il territorio Cremasco si distingua per un’attenzione ambientale superiore alla media, i segnali di incuria e degrado sono purtroppo aumentati negli ultimi anni.

“Questo trend non può essere ignorato e richiede una risposta decisa e condivisa, che solo una mobilitazione ampia e partecipata può garantire,” dichiara Gianni Rossoni, Presidente dell’Area Omogenea, “Di qui la scelta di rilanciare un’iniziativa che ha già dimostrato in passato la sua efficacia”.

“Rifiutando – prosegue non vuole essere solo una giornata di pulizia, ma un vero e proprio progetto di educazione ambientale, un gesto collettivo di appartenenza e responsabilità civica. Vogliamo un territorio di cui andare fieri. E insieme possiamo fare la differenza.”

Gli obiettivi sono quelli di: sensibilizzare i cittadini sui temi dell’abbandono dei rifiuti e del decoro urbano; coinvolgere gruppi e associazioni nell’adozione e cura di porzioni di territorio; restituire un’area più pulita, curata e condivisa.

L’evento si articolerà in due momenti principali: una giornata di pulizia generale del territorio, proposta per domenica 21 settembre, con il coinvolgimento di cittadini, scuole, associazioni e gruppi locali in un grande evento collettivo dedicato alla rimozione dei rifiuti abbandonati e al ripristino del decoro urbano.

Il meccanismo di adozione delle aree comunali, che consentirà a gruppi e associazioni locali di prendersi cura di specifiche porzioni di territorio attraverso la stipula di contratti di adozione. Questi contratti prevedono un impegno continuativo nel mantenere pulite e curate le aree assegnate, con la possibilità di segnalare tempestivamente eventuali necessità di intervento.

Per aderire all’iniziativa, è sufficiente rivolgersi al proprio Comune di residenza. Ogni amministrazione raccoglierà le adesioni di cittadini, gruppi, associazioni e le comunicherà a Consorzio.it, che coordinerà gli aspetti organizzativi in vista della giornata del 21 settembre.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...