Spino, investimenti da 12 milioni
per tante opere in paese
Investimenti importanti e tanti lavori che giungono al termine. A Spino d’Adda, in questi 3 anni di Amministrazione, guidata dal sindaco Enzo Galbiati, si sono concretizzati tanti progetti. In primis la nuova scuola primaria, ma non solo. Anche la scuola media è stata messa in sicurezza, è stata riqualificata la palazzina della Polizia Municipale, il Comune è diventato proprietario dell’illuminazione pubblica, sono stati spesi inoltre 98 mila euro per implementare la videosorveglianza. Sono poi state riqualificate tre rogge e sono quasi conclusi i lavori anche del centro sociale.
“In questi tre anni abbiamo investito quasi 12 milioni di euro in opere – spiega Galbiati – Naturalmente gran parte di queste opere sono finanziate o dal PNRR oppure dai vari enti, Ministero e Regione. Naturalmente anche il Comune ci ha messo del suo. Però abbiamo fatto tantissime opere, ne conto 24 in tre anni e adesso abbiamo tirato un po’ i remi in barca perché aspettiamo che le casse del Comune si rimpinguino di quelli che sono i contributi che devono arrivare dagli enti. Siamo in anticipazione di cassa, abbiamo fatto il possibile”.
Il sindaco di Spino si è poi soffermato sui progetti futuri: “All’interno del mio mandato vorrei portare a termine anche la riqualificazione del centro sportivo. È una riqualificazione che deve rivedere quello che è l’impianto elettrico totale per la messa in sicurezza e dopodiché anche lo stabile del Comune”.
Infine, la situazione relativa al ponte: “Io spero che da qui a quest’estate si chiuda il cerchio nella presentazione dei documenti e entro l’anno si arrivi alla gara d’appalto, che la Provincia possa fare la gara d’appalto”.
Simone Guarnaccia