Cronaca

MagicaMusica, la sfida
alle band di Galilei e Pacioli

La conferenza di presentazione dell'iniziativa

L’orchestra MagicaMusica, composta da trenta ragazzi con disabilità, sfida a “Singolar Canzone” le band musicali degli Istituti Superiori Galilei e Pacioli, che hanno aderito alla proposta. L’obiettivo dell’iniziativa “Woodstock” è quello di sensibilizzare i ragazzi sul tema della disabilità e, nel contempo, valorizzare le attività espressive degli Istituti Superiori.

Nell’anfiteatro naturale del Campo di Marte a Crema saranno predisposte tre postazioni audio per le
Band, al centro MagicaMusica, ai due lati le altre. Ed ecco la sfida: l’orchestra dei ragazzi disabili “sfiderà musicalmente” le altre Band. Come? Ad ogni brano eseguito da una band, MagicaMusica risponderà immediatamente, senza interruzione, con un altro brano.

Le tre band si alterneranno in un susseguirsi irresistibile di gioco musicale. L’effetto sarà dirompente, musica senza interruzione eseguita da orchestre diverse. Si darà vita ad un entusiasmante happening con giovani e cittadinanza. L’intento è quello di tenere viva l’attenzione sui valori dell’inclusione e del rispetto alla persona, evidenziando in concreto che anche la disabilità porta con sé abilità e dignità.

Appuntamento sabato 10 maggio alle 16:30 al Campo di Marte di Crema, in caso di pioggia l’evento verrà posticipato a domenica 11 maggio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...