Politica
Agnadello, approvati rendiconto
e seconda variazione al bilancio
Il Comune di Agnadello
Nel corso del Consiglio comunale dei giorni scorsi, il Comune di Agnadello ha approvato il Rendiconto dell’esercizio finanziario. “Un bilancio decisamente positivo – dichiara il Sindaco Stefano Samarati – con un avanzo di amministrazione pari a circa 779 mila euro. Di questi, 321 mila euro sono stati accantonati: 98 mila per il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità, 43 mila per rischi legati a contenziosi, 175 mila per altri accantonamenti e 5mila destinati a rinnovi contrattuali e indennità di fine mandato. Altri 43 mila euro sono vincolati, di cui 32 mila per vincoli contabili, come l’abbattimento delle barriere architettoniche. Sono invece 90 mila gli euro destinati a investimenti, mentre la quota disponibile e libera ammonta a 323 mila euro”.
Numerosi sono gli interventi già pronti a partire nel corso del 2025, e l’Amministrazione comunale conferma la volontà di continuare nella ricerca di bandi e finanziamenti utili per migliorare il territorio: “Anche per questo – sottolinea il sindaco – la comunità ci ha rinnovato la fiducia lo scorso anno”.
Contestualmente è stata approvata anche la seconda variazione di bilancio, che ha interessato cinque ambiti principali:
1. Concorso alla finanza pubblica (legge n. 207/2024), che impone ai Comuni di accantonare parte delle risorse per finanziare investimenti futuri: 5.840 euro per il 2025, 11.000 euro per il triennio 2026-2028 e 19.000 euro per il 2029.
2. Aggiornamento del Fondo di Solidarietà Comunale e del Fondo di Equità per il Livello dei Servizi.
3. Adesione a un nuovo bando PNRR dedicato alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
4. Costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
5. Adeguamenti tecnici su diversi capitoli di spesa.
© Riproduzione riservata