Moscazzano, approvato il bilancio
consuntivo 2024: avanzo di 192mila €
Approvato il bilancio consuntivo per l’esercizio del 2024 – rappresentato da sei mesi della passata amministrazione e da sei mesi dall’attuale – giovedì sera, in consiglio comunale a Moscazzano.
Voti a favore dell’intera maggioranza e i tre contrari dell’opposizione. Per il resto dei punti all’ordine del giorno, una seduta che ha visto l’unanimità ad ogni approvazione.
Il bilancio consuntivo, presentato dal vicesindaco e assessore al Bilancio Maria Paola Crudele ha chiuso con un avanzo di gestione di quasi 192mila euro, (derivante dalla differenza di 1.273.156,01 euro di entrate e 1.081.263,57 euro di uscite) e un fondo cassa disponibile, suddiviso tra somme da destinare a spese correnti o su investimento, pari a 403.022 euro.
Novità in consiglio comunale, anche l’istituzione della commissione Borse di Studio, che avrà il compito di valutare le richieste presentate dagli studenti meritevoli, quando sarà aperto il bando relativo all’anno scolastico 2023-2024, rimasto in sospeso dalla precedente amministrazione.
Nominata come componente della maggioranza, il capogruppo e delegata alla Cultura e Scuola Greta Mariani, insieme al sindaco Aldo Bellandi, mentre tra i consiglieri della minoranza, è stata designata Elizabeth Bettinelli. Insieme agli amministratori, per prassi, nominati anche due insegnanti residenti sul territorio: inserita come nuova componente Maria Vittoria Marconi e confermata, in continuità con la precedente commissione, Benedetta Groppelli.
Il vicesindaco Crudele ha poi presentato e posto in approvazione il primo regolamento della piazzola ecologica di Moscazzano, redatto in collaborazione con l’ente gestore Aprica e la segreteria comunale.
Dieci gli articoli, che vanno a regolamentare le funzioni e i destinatari del servizio; luogo, giorni e orari di apertura; compiti del personale volontario addetto, in collaborazione con l’Auser locale, ora riconoscibile con ‘divisa’ comunale e cartellino di riconoscimento.
Inoltre, sono stati chiarite nel documento le modalità di conferimento e i rifiuti esclusi dalla raccolta porta a porta, i criteri dei controlli, di eventuali sanzioni e – attraverso tabelle specifiche – il tipo di materiale conferibile o non conferibile alla piazzola. Il nuovo regolamento sarà distribuito ai cittadini alla piazzola e agli uffici comunali e caricato sul sito del Comune.
Come ultimo punto all’ordine del giorno è stato approvato il patto per la sicurezza urbana dell’Area Omogenea Cremasca, redatto e diffuso dalla Prefettura di Cremona.