Cronaca

Offanengo, sciopero alla VHIT Spa
per il rinnovo del contratto

Chiedono di riaprire il tavolo della trattativa per il rinnovo del contratto collettivo dei metalmeccanici, un settore che coinvolge 2 milioni di lavoratori in Italia; in particolare chiedono un aumento retributivo e un adeguamento normativo, visti i cambiamenti e le transizioni in atto. Sciopero di 8 ore per i lavoratori della VHIT Spa di Offanengo, che produce componenti per la filiera delle auto, suddiviso in 2 ore ogni fine turno.

Il tavolo della trattativa con Federmeccanica e Confapi si è rotto a novembre dopo che le richieste avanzate dai lavoratori non sono state ascoltate e a cui l’azienda ha risposto con una controproposta ritenuta irricevibile e inadeguata per i metalmeccanici. Da dicembre è partito lo stato di agitazione con un pacchetto di 8 ore di sciopero fino ad un massimo di 32 ore che ogni azienda e RSU ha gestito in autonomia, nel momento in cui lo ha ritenuto più opportuno.

“Noi abbiamo fatto delle richieste – spiega Armando Generali, Segretario Generale Fiom Cgil Cremona – in particolare una richiesta salariale che va oltre l’inflazione: 280 euro di aumento dei minimi tabellari, in tre anni. Stiamo chiedendo la riduzione dell’orario di lavoro, più garanzie, l’applicazione ai lavoratori degli appalti, l’applicazione del contratto nazionale dove esercitano l’attività lavorativa”.

La mobilitazione alla VHIT di Offanengo è ancora più significativa e fastidiosa in quanto il Direttore Generale, Corrado La Forgia, è anche vicepresidente di Federmeccanica.

“La parte normativa è quella che ci interessa particolarmente – sottolinea Giovanna Gaudenzi componente di segreteria Fim, Cisl Cremona, Asse del Po – oltre alla parte retributiva che è importante perché , in questo momento, ci dovrebbe accompagnare a tutte le transizioni che ci sono in atto, sia la transizione ecologica che quella digitale, l’intelligenza artificiale che sta entrando a gran voce nelle aziende, nei settori produttivi e si sta mettendo in campo un cambio di paradigma. Federmeccanica vuole un contratto differente da quello che vogliono le tre sigle sindacali”.

Il Servizio di Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...