Cronaca

Case popolari, l’interrogazione
dei consiglieri Chiodo e Nicardi

I consiglieri Paolo Nicardi e Ilaria Chiodo

Un’interrogazione per chiedere informazioni riguardo allo stato dell’arte delle case popolari presenti nel Comune di Crema. A presentarla i consiglieri di minoranza Ilaria Chiodo e Paolo Nicardi.

“È sempre più importante garantire risposte alle esigenze abitative del nostro territorio, che si sono moltiplicate negli ultimi anni – scrivono i consiglieri – Sono di fatto aumentate le famiglie composte da una sola persona, con problemi fisici, psichici, con disabilità certificata o destinataria di programmi assistenziali; sono aumentati, anche in considerazione dell’invecchiamento della popolazione, i casi di persone anziane che devono affrontare il problema dell’incidenza dei canoni di locazione, il problema di adeguatezza dello spazio rispetto alle esigenze fisiche o del rischio di isolamento sociale.

Nell’ultimo bando comunale sono state presentate 343 domande, ne sono state accolte solo 85, ma gli appartamenti disponibili da assegnare erano soltanto 20, evidenziando un’emergenza abitativa sempre più seria. Quindi meno di una famiglia su quattro potrà trovare una sistemazione quest’anno in un’abitazione di residenza popolare”.

Chiodo e Nicardi hanno quindi rivolto al sindaco e all’assessore di competenza alcune domande.

  • Qual è la procedura di assegnazione ai cittadini degli alloggi sfitti? Gli assegnatari vengono accompagnati da qualche referente comunale in loco prima dell’effettiva assegnazione dell’unità abitativa, in modo tale da verificare congiuntamente all’inquilino lo stato effettivo dell’appartamento?
  • Se l’amministrazione comunale ha a disposizione un documento con una mappatura completa e aggiornata con lo stato manutentivo degli immobili ERP, dei singoli appartamenti e delle strutture, sia proprietà comunale che di proprietà ALER? Se sì, come è possibile per noi Consiglieri Comunali avere a disposizione il presente documento? Se così non fosse, se l’amministrazione comunale intende stilare la presente mappatura?
  • Quante sono le unità abitative di proprietà comunale e quante le unità abitative di proprietà ALER attualmente sfitte e che necessitano ad oggi una manutenzione straordinaria per poter essere assegnate? Di questi quanti sono gli appartamenti che sono attualmente oggetto di lavoro di riqualificazione/ristrutturazione?
  • Se sono stati inseriti nello scorso bando autunnale, e quindi assegnati, tutti gli appartamenti ristrutturati, sia di proprietà del comune di Crema che di proprietà dell’ALER. Quanti sono questi appartamenti di recente ristrutturazione/riqualificazione ed inseriti nel bando?
  • Se i 14 alloggi sfitti di proprietà comunale, i cui lavori di manutenzione straordinaria erano previsti dal DUP entro la primavera 2024, sono ad ora accessibili. Se sono stati assegnati nello scorso bando di assegnazione delle unità abitative destinate ai servizi pubblici e predisposti a livello di ambito o verranno inseriti nel prossimo ambito;
  • Quale è lo stato dell’arte delle 4 unità abitative in via Ponte della Crema? Sono stati effettuati da parte di ALER i lavori di manutenzione straordinaria come dal progetto esecutivo della determina n. 543 del 03/05/2024? Se non si sono ancora conclusi, quando è prevista la loro conclusione? Se non sono ancora iniziati, quando è pianificata la loro esecuzione e il loro termine? Quando ne è previsto l’inserimento all’interno dei prossimi bandi di assegnazione?
  • I lavori di sostituzione delle persiane per cui il comune di Crema aveva affidato incarico all’Aler con determina n. 1750 del 12/12/2023 (Via Vicolo Rino, Via Valera e Piazza Terny de Gregory 1) si sono attualmente conclusi? Quando verrà terminata la sostituzione delle persiane di tutti gli appartamenti?
  • Si sono conclusi i lavori di ripasso del manto di copertura degli edifici di residenza popolare in Via Vicolo Rino, Via Valera e in Piazza Premoli?In caso negativo, quando è previsto il termine dei lavori?
  • Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria all’interno dell’appartamento in Via Veneto n. 26? Se sì, l’appartamento è attualmente sfitto o è stato inserito e assegnato attraverso l’ultimo bando autunnale di assegnazione?
  • Quando verranno affidati i lavori dei 4 appartamenti oggetti di riqualificazione attraverso i 150 mila euro di fondi provenienti dal Ministero delle Politiche Sociali? Quando è previsto il termine di questi lavori? Quando ne è prevista l’assegnazione ai 4 nuclei familiari aventi diritto?

La richiesta da parte dei consiglieri è quella di inserire l’interrogazione nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale.

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