Le lettere al Papa e ai leader
mondiali: la storia di Pellegrini

Un semplice hobby quello della scrittura, diventato un mondo parallelo fatto di cultura, contatti e fotografie da tutto il mondo, inviando lettere a tutte le personalità mondiali. E’ la storia dello scrittore e collezionista di francobolli di Capralba Lorenzo Pellegrini, diventato celebre per aver scritto più di 7.000 lettere in più di cinquant’anni, raggiungendo Papi, politici italiani e stranieri, fino ai parenti dei monarchi.
Tra questi non poteva mancare Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile, con il quale Pellegrini ha scambiato ben ventotto lettere: la prima dopo la sua elezione nel 2013, mentre l’ultima è stata recapitata allo scrittore dalla Santa Sede lo scorso 26 marzo, mentre il Pontefice era ricoverato al Gemelli. Inoltre, Francesco regalò a Pellegrini un rosario benedetto nel 2016, in seguito ad un lutto familiare, segno della grande umanità e dell’umiltà che contraddistingueva il Santo Padre argentino.
“Il Papa ha sempre risposto a tutte le lettere – afferma Pellegrini – sono molto contento perché nella seconda che gli ho spedito, i segretari mi hanno ringraziato per un libro che gli avevo mandato con dentro delle poesie dedicate a lui. Quando Papa Francesco fece la sua prima uscita, che andò a Lampedusa, si capì subito che fosse un Papa di periferia e sapeva come parlare ai potenti, riusciva a entrare nei cuori delle persone, anche le più umili, e parlava come se fosse un prete di campagna: questo mi porta tanta gioia nel cuore”.
La prima lettera Pellegrini la scrisse nel ’78 a Papa Giovanni Paolo II, nel 2008 arrivò lo scambio di epistole con Fidel Castro nel cinquantesimo anniversario della rivoluzione cubana, pubblicando per la prima volta la sua attività sui social. Adesso, lo scrittore ha in mentre i prossimi tre destinatari delle sue lettere, per cercare di smuovere le menti di chi sta creando tensioni a livello mondiale: “Vorrei scrivere a Putin, Zelensky e Trump. Saranno le prossime tre lettere che scriverò”.
Riccardo Lionetto