Addio al Papa: il ricordo di
Bergamaschi, Piloni e Ancorotti
Arrivano le prime reazioni dalle istituzioni cremasche in merito alla morte di Papa Francesco, scomparso questa mattina nel giorno del Lunedì dell’Angelo.
Il Sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, ha postato il suo cordoglio sui social, ricordando le ultime parole del Santo Padre proprio nella giornata di Pasqua: “Vorrei che tornassimo a sperare e ad avere fiducia negli altri. Siamo tutti figli di Dio. È stato l’ultimo saluto, nella benedizione Urbi et Orbi di ieri. Un testamento morale per un mondo in frantumi, in cui il cambiamento passa dalla responsabilità di ciascuno di noi e dalla capacità di riconoscerci figli dello stesso cielo, pellegrini in cammino verso i medesimi orizzonti. Riposa in Pace, caro Papa Francesco”.
Anche il consigliere regionale del Pd, Matteo Piloni, ha dedicato un post social per ricordare sua Santità: “Addio Francesco. Un grande Papa”.
A loro si è unito anche il Senatore Renato Ancorotti, che ha ricordato come ha reso la chiesa nuovamente umile: “Con la morte di Papa Francesco, il mondo perde una guida spirituale, ma soprattutto un uomo capace di parlare al cuore di tutti, credenti e non. Con semplicità e determinazione, ha scelto ogni giorno la via del Vangelo, restituendo alla Chiesa il volto dell’umiltà, della misericordia, della giustizia sociale. Ha saputo farsi vicino agli ultimi, ai dimenticati, a chi non aveva voce. Il suo pontificato resterà nella storia, ma soprattutto nelle coscienze. Un esempio che continuerà a ispirare il cammino di molti. Una preghiera”.