Panathlon Crema,
tra sport e formazione
Una serata dedicata al connubio sport e formazione quella organizzata dal Panathlon Club Crema, che invitando Valentina Nucera e Davide Invernizzi ha scelto di accendere un faro su quella che è l’esperienza degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS), ed in particolare su quello che fa ITS Academy Cremona. Nati nel 2010 per formare tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività, gli ITS sono percorsi post diploma di alta tecnologia, legati al sistema produttivo con l’obiettivo di preparare quadri intermedi specializzati, che nelle aziende possono concorrere a sfruttare il potenziale dell’impresa 4.0.
Dopo i saluti del presidente Massimiliano Aschedamini è stato Graziano Fumarola socio Panathlon Crema e rappresentante di Nuova Pista Crema Asd, a introdurre il tema della serata chiarendone i motivi che hanno spinto il club a proporre una tematica qual è quella che mette assieme lo sport, i suoi valori e la formazione dei giovani, meglio ancora se orientata al lavoro.
“Tra i valori dello sport, non solo la competizione, ma anche i progetti educativi e la formazione che dallo sport discendono” ha esordito Fumarola e da qui, l’invito a Davide Invernizzi, che ha praticato il ciclismo fino ai 20 anni, ed ora unisce alla passione per questo sport ed alla presidenza del Team Serio di Pianengo, compagine che tanto sta facendo in questi anni per i giovani, anche un importante ruolo nel management di una grande azienda quale è la De Lucchi spa. “Nella formazione e nel mondo lavoro, non ho in realtà mai smesso di pedalare, perché ho portato sempre con me i valori dello sport, tra i quali la sconfitta o la capacità di rialzarsi dopo una caduta”, dice Invernizzi riportando le sue esperienze aziendali e la difficoltà di inserire nuovo personale.
“Forse stiamo sbagliando l’obiettivo – osserva Invernizzi – perché servono figure tecniche e professionali, ed allora, perché non cercare le basi in ciò che insegna lo sport”. Così è nata la collaborazione tra Team Serio e ITS, con il filo conduttore rappresentato da scuola, sport, lavoro, perché “attraverso l’obiettivo di colmare il gap tra scuola e lavoro è possibile rintracciare talenti nelle aziende manifatturiere”.
Per l’altra relatrice della serata Valentina Nucera, brillante percorso universitario ed esperienza lavorative in Germania, ora presidente di ITS Academy Cremona, gli ITS sono “ecosistemi tra scuola, università, azienda, enti pubblici, che raccolgono i fabbisogni formativi e creano percorsi per formare talenti”. Noi “alleniamo questi ragazzi” aggiunge la presidente di ITS Academy, perché a fare la differenza sono attitudine e soft skills. “Chi frequenta un ITS Academy sa di poter andare a lavorare in un’azienda del territorio, perché nel piano formativo trovano spazio azioni orientate tra l’altro alla gestione dello stress e alla gestione del gruppo” dice Nucera, e questi sono tutti elementi che vengono dal mondo dello sport.
Nel Cremasco importanti novità stanno interessando ITS Academy, dalla riqualificazione dell’area ex Olivetti di cui si parla da tempo e che coinvolge pubblico e privati, al superamento del pregiudizio rispetto alla valenza ed all’appeal della formazione tecnica, ai nuovi corsi. Da ultimo, la sperimentazione del cd 4+2 che interesserà la sede Fortunato Marazzi dell’Istituto “Piero Sraffa”, al corso “Strategie tecnico commerciali per il Made in Italy”, che vede proprio la collaborazione sopra citata con il Team Serio, sia nella fase progettuale che in quella operativa, per un percorso volto a formare una figura di “tecnico superiore per la customizzazione e la gestione tecnico commerciale dei prodotti e servizi Made in Italy”, si legge sul sito di riferimento. Un corso le cui modalità didattiche sono incentrate a ripercorre i contributi che le esperienze sportive e le metafore delle sport insegnano, dal fair play, al lavoro di squadra, ai differenti stili di relazioni con il team e gli avversari.
A margine della serata, dal Team Serio l’invito a partecipare alla quinta edizione del Criterium Liberazione in programma a Crema il prossimo 25 aprile, che quest’anno partirà e arriverà su viale Santa Maria.
Ilario Grazioso