Rotoraduno, a Crema la terza
edizione del Festival su Ruote
Il Rotoraduno giunge alla sua terza edizione. Il Festival su Ruote vuole essere un punto di ritrovo per tutti coloro che utilizzano come mezzo preferenziale, come mezzo saltuario, o anche solo “simpatizzano” per l’utilizzo della bicicletta nelle sue innumerevoli forme e declinazioni, e vuole, allo stesso tempo, fornire spunti e stimolare la cittadinanza all’utilizzo creativo delle ruote in ottica sostenibile. L’evento, organizzato per l’11 maggio, che serve anche a raccogliere fondi a sostegno delle attività realizzate da ASD Over Limits, è realizzato grazie alla stretta collaborazione con l’associazione FIAB di Crema.
Il Rotoraduno vuole essere un appuntamento fisso tra le proposte annuali della città di Crema, e trova in essa un terreno fertile, sia per l’ampio utilizzo che i cittadini fanno delle bici, sia per l’insieme di infrastrutture ad essa dedicate, presenti nel territorio, ma anche per la storia cittadina da sempre legata da un sottile filo rosso alle bici stesse. Bici vuol dire anche sport: saranno coinvolte realtà sportive che fanno delle ruote il loro “mezzo”.
Muoversi su ruote è anche la principale modalità di spostamento per chi possiede una disabilità fisica. In quest’ottica l’evento avrà un taglio inclusivo, mettendo l’accento su come, per muoversi in maniera sostenibile, sia importante tenere conto di quali adattamenti vadano fatti ai vari contesti in cui ci si muove. In piazza saranno presenti espositori di società, imprese o realtà locali, associazioni e gruppi sportivi legati al mondo degli sport su ruote e alla cultura della bici, che potranno usare lo spazio come una vetrina di promozione, ma che proporranno anche varie iniziative volte al coinvolgimento dei partecipanti.
L’evento si svolgerà in Piazza Duomo, grazie alla collaborazione del Comune di Crema che, patrocinando l’evento insieme ad ATS Valpadana, concede lo spazio pubblico. Come ogni anno saranno presenti gli stand espositivi di bici antiche e cicloamatori, cargo-bikes e bici o altri mezzi a ruote per la disabilità. Non mancherà l’animazione per rendere l’evento il più coinvolgente possibile: riscio’, spazio pedalate per vincere, circuito grilli a pedali per bambini, esibizioni acrobatiche in monociclo e bmx.
Per i bambini saranno presenti, per tutta la giornata, dei laboratori ciclo-artistici proposti da Wonder Bikes. Novità di quest’anno sarà lo spazio skaters e writers dislocato nello spazio del Mercato Austroungarico di Crema. A chiusura dell’evento, ci sarà uno spettacolo di circo per famiglie della compagnia Rasoterra Circo e a seguire la biciclettata finale aperta a tutte le tipologie di mobilità su ruote (bici, skate, monopattini, carrozzine, tricicli, etc). La biciclettata si concluderà nel giardino della Cooperativa Ergoterapeutica di Crema, sede operativa dell’associazione, dove sarà realizzato un aperitivo grazie anche alla collaborazione con il Cr.Forma di Crema.
Quest’anno, per anticipare e lanciare l’evento, nei giorni che lo precedono, verranno proposte diverse iniziative legate al mondo della bici:
- Due appuntamenti con il cinema all’aperto, il 30 aprile con E.T. per i bambini (nel giardino dell’Ergoterapeutica), e il 3 maggio con Ladri di Biciclette (nel piazzale della FIAB Crema);
- Una biciclettata di apertura il 4 maggio, con partenza da piazza Garibaldi e arrivo al Bar Sisters di San Carlo per aperitivo e musica;
- Un incontro con Rita Sozzi (cicloviaggiatrice) la sera del 7 maggio, evento realizzato all’interno del ciclo di incontri di Bar Sport promosso dall’Assessorato allo sport.
Di seguito il programma dell’evento (11 maggio):
- 9.30 – 18.30: Stand Espositivi in Piazza Duomo;
- 10 – 17: Giri in Riscio’;
- 10.30, 11.30, 15 e 16: Esibizione Free-Style Monociclo e BMX;
- 16.30 – 17.30 Spettacolo per famiglie by Rasoterra Circo: Happiness – Circo a ruota libera;
- 17.30 Partenza Biciclettata;
- 18.00 Arrivo in Ergo e aperitivo;
- Tutto il giorno: intrattenimento by Wonder Bikes (Laboratori artistici per bambini con pezzi di bicicletta) e pista grilli vintage a pedali per bambini.