Cronaca

Fatf, concorso di scrittura:
premiati i giovani vincitori

Nei giorni scorsi in Sala Cremonesi, negli spazi del Museo Civico di Crema, si sono svolte le premiazioni del Concorso di Scrittura indetto dal Franco Agostino Teatro Festival in collaborazione con Il Caffè Letterario e i Soci Coop di Crema. I giovani scrittori sono stati premiati per i loro elaborati a tema “Che Ridere!”, che solo apparentemente sembra leggero ma che in realtà ha mosso corde profonde e riflessioni importanti.

I vincitori della XV edizione del concorso sono:

Sezione Under14:

“La Vita” di Greta Palumbo – Scuola Secondaria di Primo Grado “Luigi Chiesa” Spino D’Adda.

Finalisti:

“La magia della risata!” di Adele Mia Marchetti – IC Crema Uno “G. Vailati” Crema

“Il giorno più bello della mia vita” di Anna Villani – Scuola Secondaria Primo Grado “Abbado” Ombriano

Sezione “Scrittori in Erba”:

“Rido per non crollare” di Giorgia Sabbia – IIS “Galileo Galilei” Crema.

Finalisti:

“Ricordi di un’infanzia senza tempo” di Aurora Ferrari – IIS “Galileo Galilei” Crema

“La forza del sorriso” di Vittoria Rebecca Bardelli – IIS “Galileo Galilei” Crema

Menzione speciale:

“Ridiamo (colore) ” di Anna Oradini – Liceo Classico “Daniele Manin” Cremona.

“I più sentiti complimenti a tutti i partecipanti per il loro splendido lavoro e per il coraggio dimostrato nel sottoporsi al giudizio dei lettori. Siamo davvero onorati di ricevere ogni anno così tanti elaborati di qualità. Un ringraziamento speciale al presidente di giuria Abdou M. Diouf, per la sua attenzione ed empatia. Con la sua simpatia e la profondità dei messaggi lanciati durante la serata ha conquistato la foltissima platea mettendosi al servizio degli studenti-scrittori”, le parole della presidente del Fatf Gloria Angelotti.

“Ringrazio i componenti della giuria composta da Paolo Gualandris per il Caffè Letterario; Mimma Benelli, Franco Bonizzi e Loretta Doldi per il Comitato Soci Coop Crema; Velia Polenghi e Monica Carioni per il FATF. Inoltre un grande grazie all’Assessore alla Cultura di Crema Giorgio Cardile; ai dirigenti scolastici presenti Teresa Cazzato, Attilio Maccoppi, Enrico Fasoli e Paola Orini; agli insegnanti che hanno guidato i ragazzi, apporto fondamentale per la buona riuscita del concorso. Infine un doveroso applauso a tutto il pubblico per aver partecipato con grande coinvolgimento alla serata”, conclude Angelotti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...