Politica

Mazzali: “Crema è la patria
delle aziende della cosmesi”

Barbara Mazzali

Un settore che ha un peso determinante sull’economia regionale, che trova nel Cremasco un punto di riferimento. La cosmesi rappresenta un fiore all’occhiello per il territorio, attirando infatti i vertici di Regione Lombardia a Crema, per incontrare aziende e stakeholder dei vari distretti industriali ed economici. Per questo motivo in Sala Pietro da Cemmo, insieme ad Attilio Fontana e Guido Guidesi, era presente anche l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali. Questo il suo commento a margine dell’incontro.

“E’ un settore che rappresenta un asset fondamentale nella nostra Regione. Consideriamo sempre che siamo il 70%, come Regione Lombardia, del fatturato nazionale della cosmesi italiana, con quasi il 55% delle aziende che hanno sede proprio nella nostra Regione. Noi siamo veramente una Beauty Valley italiana, ma lo siamo anche a livello europeo. Le nostre aziende sono famose nel mondo, intanto per la loro capacità di innovazione, investono tantissimo nella ricerca, quasi il 6% del loro fatturato e quindi questo chiaramente le rende a livello internazionale aziende di primo livello.

Comunque insieme alla Beauty Week, che è stato un esperimento partito tre anni fa e che sta effettivamente riscuotendo un successo incredibile, ormai è diventata una vera e propria Beauty Week insieme alla Fashion e al Salone del Mobile che abbiamo appena chiuso. L’anno scorso abbiamo immaginato questo fuori Milano, fatto a Crema, che è la patria delle aziende di cosmesi. Noi chiaramente puntiamo sempre sul fatto del fuori Milano, Milano come vetrina internazionale, ma il fuori Milano come racconto vero delle nostre eccellenze e delle nostre produzioni. E’ stato un momento l’anno scorso decisamente interessante, fortemente attrattivo per un pubblico e un turismo incredibile che ha visto proprio nella cosmesi un momento anche di leggerezza e forse anche di bellezza, ma la cosmesi come i numeri che rappresenta è un vero asset economico della nostra Regione.

Quindi ancora quest’anno punteremo su Crema e sulla seconda edizione, come momento di racconto per attrarre un turismo chiaramente che non è solo di business, ma è anche un turismo che punta al benessere e alla bellezza”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...