Mazzali: “Crema è la patria
delle aziende della cosmesi”
Leggi anche:
Un settore che ha un peso determinante sull’economia regionale, che trova nel Cremasco un punto di riferimento. La cosmesi rappresenta un fiore all’occhiello per il territorio, attirando infatti i vertici di Regione Lombardia a Crema, per incontrare aziende e stakeholder dei vari distretti industriali ed economici. Per questo motivo in Sala Pietro da Cemmo, insieme ad Attilio Fontana e Guido Guidesi, era presente anche l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali. Questo il suo commento a margine dell’incontro.
“E’ un settore che rappresenta un asset fondamentale nella nostra Regione. Consideriamo sempre che siamo il 70%, come Regione Lombardia, del fatturato nazionale della cosmesi italiana, con quasi il 55% delle aziende che hanno sede proprio nella nostra Regione. Noi siamo veramente una Beauty Valley italiana, ma lo siamo anche a livello europeo. Le nostre aziende sono famose nel mondo, intanto per la loro capacità di innovazione, investono tantissimo nella ricerca, quasi il 6% del loro fatturato e quindi questo chiaramente le rende a livello internazionale aziende di primo livello.
Comunque insieme alla Beauty Week, che è stato un esperimento partito tre anni fa e che sta effettivamente riscuotendo un successo incredibile, ormai è diventata una vera e propria Beauty Week insieme alla Fashion e al Salone del Mobile che abbiamo appena chiuso. L’anno scorso abbiamo immaginato questo fuori Milano, fatto a Crema, che è la patria delle aziende di cosmesi. Noi chiaramente puntiamo sempre sul fatto del fuori Milano, Milano come vetrina internazionale, ma il fuori Milano come racconto vero delle nostre eccellenze e delle nostre produzioni. E’ stato un momento l’anno scorso decisamente interessante, fortemente attrattivo per un pubblico e un turismo incredibile che ha visto proprio nella cosmesi un momento anche di leggerezza e forse anche di bellezza, ma la cosmesi come i numeri che rappresenta è un vero asset economico della nostra Regione.
Quindi ancora quest’anno punteremo su Crema e sulla seconda edizione, come momento di racconto per attrarre un turismo chiaramente che non è solo di business, ma è anche un turismo che punta al benessere e alla bellezza”.