Fontana a Crema: “Il comparto
della cosmesi va sostenuto”
Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, a Crema per il tour istituzionale “Lombardia Protagonista. Qui Puoi”, ha commentato, ai margini dell’incontro in Sala Pietro da Cemmo, l’obiettivo di questi eventi e la situazione legata al mondo della cosmesi sul territorio cremasco.
“Noi oggi abbiamo presentato il nostro modello di sviluppo industriale, la nostra politica che stiamo portando avanti, che prevede il sostegno alle filiere allargate, anche alle università, centri di formazione e istituti di credito, per creare un complesso che possa essere più forte in quanto integrato. Qui abbiamo indicato il comparto della cosmesi, ma se arriveranno altre richieste dal territorio saremo pronti ad ascoltare e trattare. Questo è un comparto importante, non solo a livello regionale, ma anche nazionale e internazionale. Siamo tra le prime nazioni al mondo nella produzione di cosmetici, per Crema e la Lombardia è un comparto che va sostenuto”, spiega il presidente di Regione.
Poi Fontana ha commentato la questione dazi: “Siamo preoccupati se verranno applicati i dazi, fortunatamente c’è stata una proroga di 90 giorni, interpretabile come una disponibilità a trattare con Italia ed Europa. Potranno iniziare i confronti e dialoghi, i dazi sarebbero un disastro per noi e per gli Stati Uniti, ma non bisogna mai fasciarsi la testa prima di essersela rotta”.