Cronaca

Asst Crema, quasi 8 milioni
di euro da Regione Lombardia

L'ospedale di Crema
Fill-1

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, ha approvato un importante provvedimento per il rafforzamento del sistema sanitario regionale. Sono più di 202 i milioni di euro stanziati per l’anno 2025, grazie ai quali la Regione conferma il proprio impegno a favore di strutture più moderne, sicure e accessibili. Decisa inoltre l’introduzione di nuovi sistemi robotici chirurgici in 11 Asst lombarde.

In questo programma straordinario di investimenti, rientra anche Asst Crema, che riceverà quasi 8 milioni di euro (7 milioni 817 mila 670 euro). Quasi 7 milioni di euro serviranno per gli interventi di completamento delle sostituzioni di unità di trattamento aria, la modifica degli impianti di produzione di vapore, un nuovo sistema di telecontrollo impianti e la sostituzione dell’impianto di raffrescamento data center all’Ospedale Maggiore.

I restanti 840 mila euro invece sono destinati all’implementazione del finanziamento nell’ambito dell’intervento di “Realizzazione nuova palazzina per la Riabilitazione Psichica Integrata nel P.O. di Crema, da destinare a nuova sede Centro Psico Sociale (C.P.S.), Centro Diurno (C.D.) e Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza (C.R.A.)”.

“Questo intervento – sottolinea l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso – rappresenta un passaggio fondamentale per rafforzare e innovare il nostro sistema sanitario. Parliamo di oltre 200 milioni di euro destinati a migliorare infrastrutture, tecnologie e servizi su tutto il territorio regionale, con un’attenzione particolare alla sicurezza, all’accessibilità e alla modernizzazione delle strutture esistenti. L’introduzione dei sistemi robotici chirurgici poi è un ulteriore passo in avanti nella direzione dell’eccellenza. La chirurgia robotica permette di offrire cure sempre più precise e avanzate ed è ormai lo standard a cui guardare perché i nostri ospedali siano all’avanguardia nel trattamento di molte patologie. Facciamo quindi un investimento strategico che guarda al futuro e che conferma la Lombardia come punto di riferimento nella sanità italiana ed europea”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...