Cronaca

Asst Crema, quasi 8 milioni
di euro da Regione Lombardia

L'ospedale di Crema

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, ha approvato un importante provvedimento per il rafforzamento del sistema sanitario regionale. Sono più di 202 i milioni di euro stanziati per l’anno 2025, grazie ai quali la Regione conferma il proprio impegno a favore di strutture più moderne, sicure e accessibili. Decisa inoltre l’introduzione di nuovi sistemi robotici chirurgici in 11 Asst lombarde.

In questo programma straordinario di investimenti, rientra anche Asst Crema, che riceverà quasi 8 milioni di euro (7 milioni 817 mila 670 euro). Quasi 7 milioni di euro serviranno per gli interventi di completamento delle sostituzioni di unità di trattamento aria, la modifica degli impianti di produzione di vapore, un nuovo sistema di telecontrollo impianti e la sostituzione dell’impianto di raffrescamento data center all’Ospedale Maggiore.

I restanti 840 mila euro invece sono destinati all’implementazione del finanziamento nell’ambito dell’intervento di “Realizzazione nuova palazzina per la Riabilitazione Psichica Integrata nel P.O. di Crema, da destinare a nuova sede Centro Psico Sociale (C.P.S.), Centro Diurno (C.D.) e Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza (C.R.A.)”.

“Questo intervento – sottolinea l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso – rappresenta un passaggio fondamentale per rafforzare e innovare il nostro sistema sanitario. Parliamo di oltre 200 milioni di euro destinati a migliorare infrastrutture, tecnologie e servizi su tutto il territorio regionale, con un’attenzione particolare alla sicurezza, all’accessibilità e alla modernizzazione delle strutture esistenti. L’introduzione dei sistemi robotici chirurgici poi è un ulteriore passo in avanti nella direzione dell’eccellenza. La chirurgia robotica permette di offrire cure sempre più precise e avanzate ed è ormai lo standard a cui guardare perché i nostri ospedali siano all’avanguardia nel trattamento di molte patologie. Facciamo quindi un investimento strategico che guarda al futuro e che conferma la Lombardia come punto di riferimento nella sanità italiana ed europea”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...