Scuola a Nosadello e Asm:
le due mozioni bocciate a Pandino
La Gestione dell’Azienda Municipale Multiservizi (ASM) e il futuro della scuola dell’infanzia di Nosadello: questi sono stati i temi delle due mozioni urgenti presentate nel Consiglio Comunale di Pandino dal gruppo di minoranza, entrambe bocciate dalla maggioranza.
Nel comunicato effettuato da “Uniamo Pandino”, l’opposizione annuncia l’intervento del Prefetto di Cremona in merito per tutelare i propri diritti politici.
La richiesta della minoranza pandinese, infatti, sarebbe quella di istituire una Commissione Comunale per il monitoraggio ed il supporto alla gestione della società di multiservizi.
“La prima mozione urgente – si legge nella nota della minoranza – è stata presentata da Uniamo Pandino è stata per l’istituzione di una Commissione Comunale per il Monitoraggio e il supporto alla gestione di ASM. L’azienda, come da noi denunciato da tempo, versa in una condizione più che critica, caratterizzata da tensioni finanziarie e gestionali, tra cui il mancato incasso della locazione della rete del gas, la perdita di entrate dalla locazione dei locali dello studio medico a Nosadello, l’inutilizzo dei campi sportivi e le problematiche strutturali di Blu Pandino”.
“Inoltre – aggiunge Uniamo Pandino – c’è una profonda crisi interna ad ASM, evidenziata dall’alto numero di dimissioni tra i dipendenti e dalla rotazione dei consigli di amministrazione. Abbiamo quindi impegnato il Consiglio Comunale nell’istituzione di una Commissione che monitorasse la situazione economica e gestionale, individuando strategie di risanamento e a garanzia di dialogo tra amministrazione, ASM e comunità”.
L’opposizione aveva proposto una composizione di cinque consiglieri comunali: tre della maggioranza e due della minoranza; da rappresentanti dei dipendenti ASM, da membri della cittadinanza e, ove necessario, da esperti esterni, con un approccio multidisciplinare e partecipativo per il conseguimento degli obiettivi prefissati.
“La maggioranza ha respinto la nostra mozione – accusa la minoranza pandinese – e la motivazione è che si stanno muovendo in gran segreto. Anche questa volta la maggioranza non vuole condividere le decisioni su ASM, invoca il diritto di segretezza previsto dalla disciplina del codice di crisi di azienda anche se la procedura non è stata ancora avviata. In questo modo si negano informazioni sull’andamento dell’azienda. Uniamo Pandino chiederà l’intervento del Prefetto per tutelare i propri diritti politici. Il Sindaco Bonaventi, ormai ad un anno dall’insediamento, oltre a negare l’evidenza, lo stato dei fatti, ad aumentare i costi e a ridurre le entrate non è in grado di produrre il piano d’azione per poter sbloccare e ottenere i finanziamenti necessari per far ripartire ASM e in particolare la struttura sportiva Blu Pandino”.
La seconda mozione, invece, presentata da Uniamo Pandino è stata la salvaguardia della scuola dell’infanzia di Nosadello, tema che sta a cuore alla comunità, vista la presenza in sala consiliare di moltissimi cittadini interessati all’argomento.
“Con l’avvio del progetto di una nuova scuola nel territorio comunale – si legge – si teme la chiusura della struttura di Nosadello, un punto di riferimento fondamentale per le famiglie locali. La prospettiva della chiusura della scuola dell’infanzia ha generato grande preoccupazione tra famiglie e cittadini, tanto che il Comitato Genitori di Nosadello ha promosso una raccolta firme con eccezionale partecipazione. Sono state raccolte 722 firme, allegate alla nostra mozione, numero molto significativo rispetto ai residenti della frazione, segno evidente del desiderio dei cittadini di proteggere un servizio fondamentale per il futuro della frazione”.
Uniamo Pandino fa presente come l’eventuale chiusura della scuola di Nosadello abbia fatto scattare una mobilitazione popolare, in quanto elemento cruciale per la coesione sociale e l’identità locale.
“La nostra mozione ha proposto l’istituzione di una Commissione Speciale composta da rappresentanti della maggioranza e della minoranza consiliare, Dirigente scolastico o suo delegato, Rappresentanti del Comitato Genitori e Rappresentanti delle associazioni locali e delle famiglie con il compito di elaborare strategie per il mantenimento della scuola e l’introduzione di offerte educative innovative, coinvolgendo rappresentanti istituzionali, scolastici, genitori e associazioni locali”.
Tuttavia, le mozioni della minoranza è stata respinta dalla maggioranza: “Ancora una volta hanno dimostrato di essere miopi – hanno attaccato nel finale del comunicato – nei confronti di una comunità ben radicata sul territorio, di arrivare tardi su una questione così importante senza dare risposte ai nosadellesi.
“Uniamo Pandino – conclude la nota – esprime forte disappunto per la decisione della maggioranza di respingere entrambe le mozioni. Non possiamo ignorare le problematiche significative che affliggono ASM, né sottovalutare l’importanza della scuola dell’infanzia di Nosadello per la nostra comunità. il mantenimento di servizi educativi essenziali e la trasparenza nella gestione dell’azienda municipale sono fondamentali per garantire un futuro prospero e inclusivo per Pandino e le sue frazioni. Siamo determinati a proseguire la nostra battaglia, coinvolgendo il Prefetto e facendo sentire la voce dei cittadini in tutte le sedi appropriate”.