Scossa in comune a Palazzo Pignano:
Monteverdi escluso dalla giunta
La Giunta di Palazzo Pignano perderà Maurizio Monteverdi, assessore e vicesindaco. In mattinata, infatti, il sindaco Dossena ha comunicato la decisione di revocare l’incarico a Monteverdi, a causa del rapporto fiduciario “venuto meno” nel corso degli ultimi tempi.
“Ho deciso di revocare l’incarico – si legge nella lettera di Dossena – di assessore e vicesindaco al signor Monteverdi Maurizio, dopo i numerosi inviti e sollecitazioni, finalizzati ad assumere comportamenti consoni al suo ruolo di Assessore e Vice. Sollecitazioni che, purtroppo, non hanno sortito alcun effetto, in quanto non hanno dato luogo ad alcun cambiamento”.
“Il venir meno della “fiducia” – fa sapere il primo cittadino di Palazzo Pignano – sull’idoneità della persona, nominato a rappresentare coerentemente gli indirizzi del Sindaco delegante ed a perseguire gli obiettivi programmatici non è, in ogni caso, da intendersi come riferito a qualsivoglia genere di valutazione afferente a qualità personali o professionali dell’Assessore. Né la revoca intende perseguire una finalità di tipo sanzionatorio. Tutt’altro. Ciò che è venuto meno è l’indispensabile rapporto fiduciario, fra nominante (Sindaco) e nominato (assessore), che deve sempre sussistere nel contesto fiduciario della Giunta”.
Dossena, infatti, sottolinea come tutta il gruppo di maggioranza non avesse più troppa fiducia nei confronti di Monteverdi: “Il rapporto fiduciario, che si è purtroppo leso, è finalizzato a salvaguardare la serena prosecuzione del mandato amministrativo, nell’interesse della collettività rappresentata ed a tutela di trasparenza, imparzialità e buon andamento, principi cardine dell’attività di ogni Pubblica Amministrazione. Il complessivo comportamento dell’assessore Monteverdi ha determinato un grave malcontento all’interno dell’intero Gruppo di Maggioranza”.
“Il Gruppo più volte ha fatto presente la totale inopportunità che un assessore-Vice-Sindaco assuma incomprensibili atteggiamenti di disinteresse, di infondate ed aspre critiche e di continui contrasti. Atteggiamenti, che comportano un chiaro danno di immagine per l’Amministrazione. Un’immagine, che non può che essere gravemente vulnerata dal fatto che il secondo massimo rappresentante del Comune (il Vice-Sindaco) abbia ormai assunto una posizione totalmente distante ed antitetica rispetto alla linea politica dell’intera Amministrazione”.
“Appare, purtroppo evidente – conclude Dossena – che tali obiettivi non appaiono più compatibili con la permanenza del signor Monteverdi Maurizio nella compagine di Giunta quale Assessore, essendo ormai irrimediabilmente compromesso il rapporto di fiducia e di collaborazione con il sottoscritto. Pertanto, fino alla nomina del nuovo Vice Sindaco e di un nuovo assessore, da disporsi con apposito e separato atto, le attività politico amministrative inerenti le deleghe faranno capo al Sindaco”.