Politica

Pd, l'ex Ministro Orlando fa tappa a
Crema: "Difendiamo la produttività"

Matteo Piloni e Andrea Orlando

Il Viaggio nell’Italia che produce e che lavora, organizzato dal Responsabile Nazionale delle Politiche Industriali del Partito Democratico Andrea Orlando, ha fatto tappa al Polo della Cosmesi di Crema. Lo scopo è quello di ascoltare, confrontarsi e conoscere la situazione attuale delle realtà produttive, i lavoratori e i territori italiani.

L’ex Ministro ha partecipato all’evento insieme al consigliere regionale Pd cremasco Matteo Piloni e alla deputata Silvia Roggiani. Un incontro di circa un’ora basato principalmente sull’importanza del settore cosmetico all’interno di questo territorio, non solo a livello locale e provinciale, ma anche sul piano nazionale; e le possibilità di reazione da parte dell’industria della Cosmesi alla situazione geopolitica attuale, influenzata dalla scelta di matrice Trumpiana di imporre i dazi negli USA.

L’obiettivo di Orlando è quello di ascoltare e proporre soluzioni per sostenere le imprese in questa fase complicata per l’economia e la geopolitica nazionale e mondiale. “C’è un sistema produttivo italiano da difendere”  ha sottolineato Orlando, ribadendo la volontà del Pd di supportare e ascoltare chi prova a mantenere viva la produttività nazionale in prima linea.

“Il tema dei dazi e dei costi dell’energia stanno portando sempre più incertezza – ha dichiarato l’ex Ministro – noi del PD abbiamo avanzato delle proposte su quest’ultimo tema per provare ad abbattere questa voce, e alcune indicazioni per sostenere le imprese in questa fase così complicata. A Luglio terremo una conferenza nazionale dove porteremo le voci raccolte nei vari territori. A Crema e in Italia va difeso il sistema produttivo e noi saremo al fianco di combatte per mantenerlo vivo”.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...