Agnadello, 11mila euro risparmiati
grazie all’energia rinnovabile
Quasi 17 mila euro di vantaggio economico per il 2024: è questo l’impatto concreto degli impianti di energia rinnovabile installati sul municipio, sulla scuola secondaria “P. Premoli” e al campo sportivo di Agnadello. In dettaglio, il Comune ha ottenuto un risparmio sulle bollette pari a 11 mila 200 euro, mentre la cessione dell’energia prodotta ma non consumata ha fruttato ulteriori 5 mila 500 euro.
“Un risultato eccellente – ha dichiarato Erica Valerani, Assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici – L’obiettivo che ci siamo posti, continuando il lavoro avviato dal sindaco Stefano Samarati, è quello di ridurre sempre più i costi che il nostro Ente sostiene per i servizi essenziali, come l’energia elettrica. Grazie anche alla partecipazione ai bandi regionali e PNRR, tra cui il bando RECAP, in cui Agnadello ha ottenuto un finanziamento di oltre 900.000 euro, siamo determinati a reperire tutte le risorse necessarie per potenziare ulteriormente la rete di impianti rinnovabili sulle proprietà comunali.”
“Il nostro obiettivo – ha concluso Valerani – è rendere le strutture comunali sempre più autonome, amplificando nel contempo la possibilità di adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER) da parte dei cittadini agnadellesi. Un passo fondamentale verso un futuro più sostenibile e autosufficiente.”