Lavoro, opportunità, inclusione:
a Crema torna la Job Week
Una proposta concreta e un supporto per le persone inoccupate sul territorio. A Crema manca sempre meno all’inizio della Job Week, una serie di workshop, incontri e opportunità per conoscere il mondo del lavoro. Per il secondo anno consecutivo l’Orientagiovani di Crema, lavorando in sinergia con il Comune di Crema, tramite fondi legati a un bando regionale, ha organizzato tre eventi finalizzati all’occupazione.
“Per noi la Job Week non è soltanto una rassegna di eventi – sottolinea Valentina Festorazzi, referente area lavoro dell’Orientagiovani di Crema – ma è un laboratorio vivo di incontro tra persone, istituzioni e imprese. Quest’anno abbiamo voluto ampliare le tematiche, abbiamo voluto coinvolgere un target molto più ampio di persone e di enti coinvolti nell’organizzazione degli eventi”.
Si parte il 10 aprile con un incontro che metterà in evidenza le opportunità e i progetti del Cremasco a favore dell’inclusione della disabilità nel mondo del lavoro. L’11 aprile invece verrà replicato quanto messo in atto già l’anno scorso, ovvero la simulazione di colloquio in collaborazione con tre aziende importanti del territorio. Il tutto si concluderà il 15 aprile con laboratori tematici.
“È un’iniziativa molto importante che proponiamo agli inoccupati e giovani, anche diversamente giovani, persone che sono alla ricerca di un lavoro, per il secondo anno consecutivo – spiega Emanuela Nichetti, assessore al Lavoro e Pari Opportunità del Comune di Crema – Ci sarà la possibilità di avere simulazioni di colloqui di lavoro, che è stata un’iniziativa che ha avuto molto successo lo scorso anno, e anche la possibilità di avere poi degli incontri nei quali vengono spiegati gli elementi essenziali per compilare un curriculum, per avere informazioni sulla busta paga, insomma tutto quello che riguarda il mondo del lavoro. Abbiamo aggiunto quest’anno un importantissimo incontro che è quello sull’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con fragilità o disabilità”.
Proprio su questo tema si è espressa anche Anastasie Musumary, assessore al Welfare del Comune di Crema: “Massima attenzione e sensibilità sul territorio sul tema della disabilità. Poniamo l’attenzione sul futuro di questi ragazzi, che rappresentano una risorsa anche a livello di impiego in alcuni settori”.
Simone Guarnaccia