Cronaca

Malattie sessualmente trasmissibili
in aumento tra i giovani

Associazione Italiana Donne Medico,  Ordine dei medici e Istituto Galilei insieme per parlare di prevenzione e della salute riproduttiva, in particolare delle malattie sessualmente trasmissibili. Malattie storiche come sifilide, gonorrea, clamidia, non solo non sono state debellate ma sono ben presenti, anzi in aumento; a queste si aggiungano anche quelle più moderne come il papilloma virus( Hpv) che, se trascurate, possono trasformarsi in tumore. Malattie ed infezioni che sono in aumento specie tra i giovani;  i dati emergenti sono allarmanti.

“Addirittura un aumento del 50% della gonorrea e il 30% della sifilide dal 2019 ad oggi – ha dichiarato Antonia Carlino, ginecologa e presidente Ass. Italiana Donne medico Crema –  e anche la clamidia nelle ragazzine che prima non si vedeva o  si vedeva solo nelle donne sopra i 40 anni.  Tutto questo ci ha così consigliato di allargare questa riflessione questo approfondimento anche agli studenti del Liceo delle Scienze applicate con cui facciamo laboratori nell’indirizzo biomedico”.

“Noi abbiamo un osservatorio di 20 anni – prosegue Anna Marinella Firmi Dir. Dipartimento Igiene e Prevenzione ATS Valpadana –   dall’anno del covid queste malattie sono in ripresa specie tra i giovani non solo gli etero o gli omosessuali non solo tra gli gli italiani gli stranieri, tra genere femminile e maschile, riguardano un po’ tutti per questo è importante creare consapevolezza ”

Il convegno è nato all’interno dell’indirizzo biomedico del liceo delle scienze applicate dell’Istituto Galilei di Crema: ” A  differenza di altri ambiti sanitari – conclude la Dirigente dell’IIS Galileo  Galilei – qui la prevenzione non si basa tanto e solo su  esami medici o vaccini, anche, ma si basa soprattutto sulla responsabilizzazione cioè sull’avere comportamenti responsabili e spesso sappiamo che soprattutto i ragazzi giovani non hanno, forse, questa consapevolezza. Per questo abbiamo aderito alla proposta dell’AIDM.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...