Adottare e piantare gli alberi:
l'idea di Wow Nature e Parco del Serio
Una perlustrazione attiva delle tipologie di piante presenti nel Territorio, poi la piantumazione di alcune di esse per donare nuova linfa alla natura cremasca.
Mattinata all’insegna dell’ambiente e del verde al Parco Del Serio, nella zona di Ricengo, dove Etifor ha organizzato l’iniziativa attraverso la propria piattaforma Wow Nature, che permette di adottare un albero e piantarlo nel Territorio desiderato, come spiega la rappresentante della società Chiara Bruni.
“Wow Nature mette in contatto enti gestori, che hanno progetti ambientali, con privati cittadini che li vogliono sostenere – spiega Bruni – ad esempio l’adozione di un albero. Al Parco del Serio siamo proprio con questi cittadini: è una bella festa poter mettere insieme, nello stesso territorio, chi gestisce, chi supporta e chi si occupa della conservazione della natura”.
All’iniziativa hanno partecipato circa cinquanta cittadini cremaschi che, attraverso giochi di gruppo e la visita guidata dal Biologo del Parco Del Serio Ivan Bonfanti, hanno potuto scoprire alcune delle piante caratteristiche presenti all’interno della riserva, contribuendo alla riforestazione attiva della zona, sotto agli occhi del Presidente del Parco Basilio Monaci e la direttrice Laura Comandulli e del comando forestale.
“Tutelare la natura non riguarda solo gli addetti ai lavori – ha affermato Bonfanti – il fatto che sia la comunità a prendersene cura è la cosa più bella che possa capitare, perché diventeranno amanti della natura e saranno loro stessi a proteggerla”.