Eventi

Al Panathlon Crema
i muscoli di Fichicelli

Fill-1

Conviviale Panathlon Club Crema con un ospite che testimonia l’attenzione del Club verso il territorio e le nuove discipline che in esso si esprimono, ha detto in apertura il presidente Massimiliano Aschedamini: si tratta di Alessandro Fichicelli, primo classificato lo scorso novembre al Crowne Plaza di Milano, a Euro Master 2024, nella categoria Heavyweight.

Fichicelli, istruttore di fitness e bodybuilding a Ripalta, ha sottolineato anche nel corso della conviviale l’importanza di credere in se stessi e in quello che si fa, oltre al supporto di medici e professionisti del settore, perché spesso in rete circolano strani personaggi che promettono crescita muscolare miracolosa attraverso l’uso di sostanze discutibili, che possono far male alla salute.

Nel suo racconto l’atleta cremasco ha parlato del graduale avvio verso il sollevamento pesi, grazie alla passione del padre, anch’egli bodybuilder e powerlifter, ed ora con un ricco palmares Fichicelli festeggia i 20 anni di attività, dei quali 11 in ambito agonistico, uniti alla gestione del centro che dirige con la moglie Jasmine a Ripalta, e che oltre al sollevamento pesi, propone body building, riabilitazione, pilates, stretching, dimagrimento e tonificazione.

Nel bodybuilding contano sviluppo, simmetria dei muscoli e capacità di presentarsi alla giuria e al pubblico, nel powerlifting (sollevamento pesi), l’atleta combatte contro il bilanciere, è stato detto nel corso della serata.

Ma il powerlifting non è solo questo, c’è fatica, disciplina, abnegazione, perché tutto l’organismo deve essere in grado di sopportare lo sforzo che deriva dal sollevare pesi di molti quintali e in diverse posizioni.

Alessandro evidenzia ancora l’importanza di un’alimentazione che sia seguita da periodici controlli sanitari, perché non bastano i sacrifici e le restrizioni, ma l’equilibrio delle calorie da assumere a seconda delle fasi di allenamento e della vicinanza alle gare è fondamentale.

Con un’ospite che parla di powerlifting, non poteva mancare il riferimento alla figura di Paolo Bertoni, al quale è intitolato il palazzetto dello sport cittadino ha sottolineato Fabiano Gerevini, che ne ha ricordato la figura iconica per la disciplina delle alzate di potenza.

Da ultimo, il presidente Aschedamini ha ricordato l’Assemblea Ordinaria del Distretto Italia del Panathlon, al quale oltre a Fabiano Gerevini parteciperà anche Manuel Pellini, e che si svolgerà domani a Roma presso il Salone d’Onore del Coni al Foro Italico, al termine del quale ci sarà un interessante convegno dal titolo “Intelligenza artificiale la nuova alleata di sport e fair play”, che vedrà la sezione Junior tra i protagonisti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...