Ascensore della stazione, spunta
un cartello per l’accessibilità
Un cartello per porre l’attenzione sul tema dell’accessibilità. L’ascensore della stazione a Crema, al momento, rappresenta l’unica opzione per le persone con disabilità per oltrepassare la barriera ferroviaria. Il Comune di Crema ha già definito come “prioritaria” la realizzazione del sottopasso ciclopedonale, per cui è stato già fatto il progetto che verrebbe in parte finanziato con i fondi del Pnrr.
Ad oggi però è fondamentale che l’ascensore sia sempre in funzione, per consentire alle persone con disabilità il passaggio. In questo senso RFI monitorerà 24 ore su 24 il suo funzionamento e, in caso di guasto, dovrebbe intervenire nell’immediato.
Intanto Anffas Crema, Comitato Zero Barriere e ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), hanno esposto un cartellone su ambo i lati. La scritta è chiara: “Ehi! Lo sai che un ascensore funzionante apre le porte all’accessibilità per tutti? Aiutaci a mantenerlo in buone condizioni. Il tuo aiuto è prezioso. Grazie”.

Un messaggio rivolto a tutte le persone che quotidianamente lo utilizzano, un invito alla civiltà nei confronti di uno strumento al momento indispensabile per le persone con disabilità.
Simone Guarnaccia