Volley A2, tempo di derby:
Offanengo ospite di Casalmaggiore
E’ tempo di derby per la Trasporti Bressan Offanengo, in campo sabato alle 21 al PalaRadi di Cremona contro Casalmaggiore nella penultima giornata d’andata della pool salvezza di A2 femminile. Le neroverdi di Giorgio Bolzoni, reduci dal rotondo 3-0 casalingo di domenica scorsa contro Mondovì, guidano la classifica della seconda fase con 35 punti e sono a un passo dalla matematica permamenza della categoria.
Dal canto suo, Casalmaggiore è invece quart’ultima a quota 20, a una sola lunghezza dalla linea di galleggiamento. Gli stimoli, dunque, sono alti a prescindere dalle motivazioni di “campanile”.
In casa neroverde, a parlare alla vigilia è coach Giorgio Bolzoni, che a Casalmaggiore ha lavorato per sei stagioni in A2 (due anni) e A1 (quattro) dal 2011 al 2017 come vice allenatore.
“All’inizio davo questo match come il più complesso, giocheremo su un campo difficile contro un avversario dotato di individualità importanti, soprattutto l’opposta Montano. Bisogna preparare bene questo incontro, in casa Casalmaggiore ha dato filo da torcere a tutti, anche le squadre di alta classifica in regular season. La mia sfida da ex? Ormai sono passati tanti anni, fa sempre piacere giocare contro le ex formazioni, ma ora sono più contento che la mia squadra vinca, al di là di chi ci sia dall’altra parte della rete”.
Casalmaggiore è allenata da Claudio Cesar Cuello, subentrato poco prima di metà dicembre a Bruno Napolitano alla guida della formazione casalasca. Nella pool salvezza, Pincerato e compagne hanno liquidato 3-0 all’esordio Olbia, poi sono arrivati i ko a domicilio di Albese (3-1) e Concorezzo (3-2), mentre il girone di andata si concluderà con un’altra sfida al PalaRadi, quella del 9 marzo contro Altino.
“Noi siamo alla ricerca – spiega il tecnico argentino alla vigilia del match – dei punti che sono quelli che contano per salvarsi, poi penso che la spinta morale sia sempre dentro alle singole atlete. Il concorso di energie, però, forse può aiutare a un risultato collettivo. Un risultato passa attraverso la ricerca di prestazioni buone e decise, altrimenti non arriva. Non penso ci sia un un unico tema tattico che prevalga su altri aspetti; il gioco è un universo molto complesso che giudicare un punto di vista strategico è un po’ riduttivo”.
Oltre a coach Giorgio Bolzoni sulla sponda neroverde, in casa Casalmaggiore una ex di turno è la schiacciatrice Francesca Dalla Rosa, in passato in B1 a Offanengo.