Cronaca

Oltre un chilo di droga
in auto: arrestato 42enne

Non si ferma l’attività di contrasto alla vendita e all’uso di droghe nel cremasco, con una nuova e significativa operazione che ha portato al sequestro di un ingente quantitativo di droga e di un considerevole numero di fuochi pirotecnici illegali.

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema sono entrati in azione nel pomeriggio del 19 febbraio. In manette, per detenzione ai fini di spaccio, è finito un uomo di 42 anni, con precedenti di polizia a carico, trovato in possesso di un notevole quantitativo di hashish. Nei suoi confronti è scattata anche una denuncia per detenzione di materiale esplodente, in quanto aveva ben 122 fuochi pirotecnici artigianali, del peso complessivo di circa 6,5 chilogrammi.

Quando è stato fermato dai militari, il 42enne stava transitando in auto lungo la Sp2, all’altezza di Vailate. L’uomo, che ha manifestato segnali di nervosismo, ha provato ad eludere il controllo, consegnando spontaneamente 3,5 grammi di hashish che aveva dentro un marsupio.

I Carabinieri hanno però proceduto alla perquisizione dell’abitacolo, da cui proveniva un forte odore di sostanze stupefacenti, rinvenendo, sotto un sedile, una busta contenente numerosi panetti da 100 e 50 grammi di hashish, oltre a 10 stecche da 10 grammi ciascuna, per un totale di un chilo e 100 grammi di stupefacente.

Il 42enne è stato accompagnato quindi alla sua abitazione, dove sono stati rinvenuti altri 230 grammi di hashish, suddivisi in più ovuli, due cipolle esplodenti artigianali, due bilancini elettronici di precisione e materiale per il confezionamento dello stupefacente.

Infine, nel garage, sono stati trovati altri 120 fuochi pirotecnici artigianali di elevata potenza. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro e il 42enne è accompagnato presso la caserma di Crema, dove è stato dichiarato in arresto. Nella mattina del 21 febbraio il giudice ha convalidato l’arresto e ha sottoposto l’uomo agli arresti domiciliari.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...