Economia

La Cosmetica ricerca talenti da
inserire nel mondo del lavoro

Una sfida per aumentare la qualità di un settore in crescita costante nel mondo dell’industria, anche in tempo di crisi.
Nella sede cremasca di Libera Artigiani, il Polo della Cosmesi, insieme al Sole 24 Ore, ha organizzato un convegno relativo alla ricerca dei talenti da inserire nel campo della cosmesi.

Relatori dell’incontro Andrea Gianotti, responsabile del Centro Studi del Gruppo Sole 24 Ore, e Lisa Dansi, Content Manager del Polo Cosmesi, insieme al vice presidente del Polo Ivan Massari che ha spiegato l’iniziativa ai presenti.

L’obiettivo della giornata è quello di spiegare l’importanza di aumentare la qualità della formazione estetica, coltivando giovani specialisti che possano popolare l’industria della bellezza. Insieme al packaging, infatti, la Cosmetica riesce a mantenere un ottimo motore di salute nell’ambito industriale, nonostante il calo di 42 miliardi di euro da parte di tutto il settore dell’industria nel 2024.

Intervenuta attraverso un videomessaggio anche l’assessora regionale all’istruzione Simona Tironi, che ha parlato l’importanza della collaborazione tra gli enti istituzionali, il mondo produttivo e gli istituti di formazione, gli Its.

“La ricerca di personale qualificato è fondamentale, così come il ruolo delle istituzioni diventa essenziale – ha sottolineato Tironi – Gli Enti di formazione e il mondo produttivo devono mettere in campo strumenti concreti per investire nelle competenze. Il futuro dell’economia passa anche dal settore dell’estetica, cuore pulsante nella provincia di Cremona. Gli iscritti nei corsi dell’indirizzo estetico sono quasi seicento: questo dimostra l’Interesse dei giovani e la necessità di formare delle figure qualificate”.

Presenti al convegno i consiglieri Matteo Piloni e Riccardo Vitari, il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi e l’assessora comunale all’istruzione Emanuela Nichetti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...