Il Pergo ingrana la terza: è più
vicino ai playoff che ai playout

Non vinceva tre gare consecutive dalla primavera 2023: e ora che una nuova primavera è quasi alle porte, la Pergolettese si regala un successo campale (il terzo di fila appunto) in casa del Caldiero, anche se in realtà nell’impianto che di solito ospita la Virtus Verona.
Un successo che, per la prima volta in stagione, proietta i gialloblu più vicini alla zona playoff e che ai playout. Presto per esultare ma decisamente la strada è giusta, anche perché nello scontro diretto il Pergo vince con merito e di fatto non rischia mai.
Al 6’ la pressione alta di Albertini libera Parker che calcia violentemente ma colpisce la base del palo. Al 20′ possesso palla Pergo, lancio lungo di Lambrughi, si inserisce Albertini ma l’uscita di Crespi evita problemi ai suoi. Al 24′ ancora Lambrughi: altro lancio, cross di Tonoli, testa di Basili che viene bloccata ma c’era comunque fallo. Al 28’ Albertini ancora da destra, Parker apre l’area per Jahouari anticipato dal portiere. Al 34’, finalmente, gialloblu all’incasso: Basili fa correre Capoferri e sulla prima azione da sinistra, la palla respinta corta viene ribadita in rete da Basili: 0-1.
Abbattuto il muro del Caldiero, la Pergolettese nella ripresa controlla e non rinuncia a pungere: Crespi fa una grande parata su tiro al volo di Parker, dopo azione dei soliti Basili e Capoferri al 60’, mentre all’81’ il diagonale sballato di Aboubakar tiene aperta la gara. Ma il Caldiero avrà una sola chance, al minuto 88: cross di Zerbato in mezzo, Marras cade e protesta ma l’arbitro lascia correre.
Per il Pergo tre punti d’oro e il Novara, sabato prossimo, alle porte: all’andata la sconfitta in terra piemontese portò all’esonero di Mussa. Un girone dopo la vita è cambiata, eccome.
IL TABELLINO: CALDIERO TERME-PERGOLETTESE 0-1
CALDIERO T. (4-2-3-1): Crespi; Mazzolo, Nessi, Gobetti, Parodi (18’st Lanzi; Gattoni (30’st Cisse), Filiciotto; Marras, Fasan (18’st Scappini), Florio (36’st Zerbato); Cazzadori. A disp. Kuqi, Aldegheri, Pelamatti, Gecchele, Riahi, Mondini, Molnar, Squarzon. All. Roberto Bordin
PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro; Tonoli, Stante, Lambrughi, Capoferri; Jaouhari (34’st Abubakar), Arini, Careccia; Albertini (29’st Bignami), Parker, Basili (34’st Anelli). A disp. Dordoni, Abati, Cerasani, Scarsella, Pietrelli, Schiavini, Patanè, Fiorani, Olivieri, Di Biase. All. Giacomo Curioni
ARBITRO: sig. Mauro Gangi sez. di Enna
RETE: pt 34′ Basili
AMMONITI: Parodi, Jaouhari, Marras, Capoferri, Parker
NOTE: giornata coperta, temp. 10°, terreno in discrete condizioni e scivoloso, angoli 2 -1, rec.0+6
Giovanni Gardani