Cronaca

Poveri in aumento: a Crema
emerge il bisogno di casa

Il servizio di Sabrina Grilli

Aumenta il numero dei poveri in Italia, come nel territorio cremasco. Un milione e mezzo in più di poveri in Italia; un trend in costante crescita che ha visto, negli ultimi anni, triplicare il numero degli indigenti.

E’ quanto emerge dal Rapporto nazionale su povertà ed esclusione sociale in Italia nel 2024, presentato per la prima volta nella città di Crema promosso da Caritas Crema, insieme a Caritas di Cremona e in sinergia con il Forum del 3° Settore.

Ad essere più colpito da questo fenomeno di povertà assoluta crescente il Nord Italia, rispetto al centro e al Sud. Tra le cause, affitti e abitazioni più care e il lavoro povero che non è sufficiente a mantenere le famiglie.

Anche nel cremasco, in linea con il dato nazionale, il fenomeno della povertà è in aumento. Nell’ultimo anno sono stati accompagnati dalla Diocesi di Crema oltre 600 nuclei famigliari di cui 124 nuovi. Ma il nuovo dato emergente è il bisogno abitativo, passato dall’8 %al 13 %.

Per rispondere al bisogno di case è stato avviato un progetto sperimentale sull’abitare, per ora in collaborazione con Acli Crema, in cui operatori di Caritas e Acli accompagnano e garantiscono per i nuclei famigliari che affittano un appartamento sia pubblico sia privato.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...