Encomio agli agenti di polizia
che hanno salvato un uomo a Natale
Un encomio per il coraggio e la dedizione dimostrata nell’operazione condotta il 24 dicembre, la Vigilia di Natale. È quello che hanno ricevuto due agenti della Polizia di Stato, Denis Donato e Matteo Vetrugno, da parte del Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, a nome della cittadinanza.
I due agenti infatti, la notte della Vigilia di Natale, sono intervenuti a seguito di una segnalazione nei pressi del canale Vacchelli, dove un uomo era scivolato e stava per essere trascinato via dalla corrente.
L’uomo esausto, aggrappato ad un appiglio, stava per abbandonarsi a suo destino, quando la tempestività dei due agenti, che l’hanno imbragato con una fune tirato verso la riva, gli hanno salvato la vita.
“Abbiamo imbracato l’uomo – ha detto Denise Donato agente scelto del Commissariato di Crema – con una corda in dotazione che abbiamo appunto nel equipaggiamento della volante e siamo riusciti per fortuna a tirarlo fuori. Diciamo che è una storia a lieto fine della Vigilia di Natale.Per la polizia il nostro motto è esserci sempre e in quell’occasione eravamo presenti per la collettività e per una persona che si trovava in difficoltà, appunto, in pericolo di vita”. Un’attività, quella del pubblico soccorso, che rientra nelle competenze, come spiega il dirigente del commissariato di Crema, Alessio Rocca, della Polizia di Stato al settore volanti, che lavorano in squadra.
“Arrivata la segnalazione – ha proseguito Matteo Vetrugno agente del Commissariato di Crema- noi subito siamo giunti sul posto. Abbiamo contattato subito il personale medico perché sapevamo la difficoltà dell’uomo. Abbiamo contattato anche i vigili del fuoco sebbene l’avessimo già estratto fuori dal canale. Questo intervento è una soddisfazione per me, mi riempie d’orgoglio”.