Cronaca

“A immagine del Leone”,
il quinto appuntamento

La conferenza di presentazione della rassegna culturale

Giovedì 13 febbraio, alle ore 21, nella sala dei Ricevimenti del Palazzo Comunale di Crema, si terrà il quinto appuntamento della rassegna culturale “A immagine del Leone. Storia, istituzioni e architetture del potere a Crema in età veneziana”. La manifestazione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo (attività Terza Missione), la Pro Loco Crema, l’Uni-Crema e la Società Storica Cremasca. La conferenza “Le magistrature cittadine e i rapporti con la dominante”, presieduta da Maria Zanichelli (Università degli Studi di Bergamo), vedrà intervenire due relatrici.

Elisabetta Fusar Poli (Università degli Studi di Brescia) affronterà il tema dei vertici del sistema di governo della città e del territorio cremaschi che si articolano su più livelli e impongono una dialettica costante fra poteri e fra spazi giuridici che coinvolgono la città dominante, ma anche dinamiche più schiettamente locali. Entro questa dialettica, la città di Crema, ove Venezia invia i Rettori quale fondamentale longa manus, esprime infatti anche la propria autonoma voce con magistrature, uffici e funzionari a cui è affidata la gestione più diretta e ‘sul campo’ della quotidianità, in primo luogo nel rispetto delle disposizioni statutarie.

Le rubriche statutarie costituiscono in effetti uno dei pilastri, il più solido e duraturo, di un ordine politico-istituzionale complesso e nel tempo variabile, esito di un costante lavoro di negoziazione e bilanciamento tra istanze di autonomia periferiche e pressioni egemoniche centrali. Dai vertici di nomina veneziana, ai più anonimi servitores locali, tale ordine si aggiorna e si arricchisce da un’edizione statutaria all’altra e attraverso la prassi operativa, che talora trova sbocco anche nelle delibere degli organi collegiali. Si proverà a restituire la vividezza di questo quadro instabile e plurale, mediante il ricorso alle fonti e a exempla tratti dai documenti d’archivio.

Claudia Passarella (Università degli Studi di Padova) tratterà dei rapporti tra Crema e la città lagunare nei secoli dell’età moderna in cui assume fondamentale importanza la figura del rettore inviato da Venezia in terraferma con l’obiettivo di governare e amministrare il territorio per un determinato periodo di tempo. Il rettore doveva osservare e far osservare gli statuti, ma al contempo era tenuto a rispettare le indicazioni provenienti dai consigli e collegi veneziani, con i quali era costantemente in contatto durante tutta la durata del suo incarico. In questa prospettiva, lo studio dei Municipalia si inserisce in un sistema di fonti giuridiche che, come tasselli di un mosaico, contribuiscono a ricostruire le diverse sfaccettature di un rapporto complesso e non privo di contraddizioni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...