Cronaca

Sergnano, l’8 febbraio l’assemblea
sull’impianto di Biometano

I gruppi di minoranza Siamo Sergnano e Scelgo Sergnano hanno indetto per l’8 febbraio 2025 un’assemblea pubblica per illustrare ai cittadini il progetto di costruzione di un impianto di Biometano. L’incontro si svolgerà nella Sala Polifunzionale di Vicolo Magenta alle ore 17 a Sergnano.

“Confermiamo che abbiamo terminato il dossier di osservazioni e pareri motivati riguardo al nuovo impianto di biometano e nei prossimi giorni lo presenteremo in anteprima al Dott. Gregoli, Segretario del nostro Comune, con la segnalazione di numerose lacune normative riscontrate, e poi lo depositeremo presso gli uffici comunali per la protocollazione”, spiegano i due gruppi nel comunicato.

Sono tre brevi considerazioni che hanno spinto i gruppi ad optare per questa soluzione:
1) “I gruppi di minoranza, Scelgo Sergnano e Siamo Sergnano, pur divisi in fase elettorale, rappresentano pur sempre 1055 cittadini, molti di più di coloro che hanno votato l’attuale amministrazione”;
2) “La nostra posizione, favorevole al biometano, ma contraria a questo tipo di impianto per la sua produzione, è già stata ampiamente pubblicizzata anche a mezzo stampa; di certo, se avremo la necessità di ribadirla, lo faremo, ma siamo più interessati ad informare le persone
di Sergnano soprattutto sulle conseguenze del progetto”;
3) “Non sappiamo perché l’Amministrazione non abbia ritenuto utile organizzare un incontro pubblico sul tema: forse le decisioni sull’approvazione dell’impianto sono già state prese? Allora non sarà certo l’assemblea a cambiarle”.

Sono stati invitati:
– il Sindaco di Sergnano,
– il responsabile UTC del comune,
– la società proponente
– tutti i Sindaci dei paesi limitrofi

“Considerata la delicatezza del tema, l’invito è, ovviamente esteso a tutta la cittadinanza. Siamo certi che sarà una serata di confronto civile e democratico per tutti”, concludono Siamo Sergnano e Scelgo Sergnano.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...