E' morto il conte Ferrante Benvenuti
Presidente onorario dell’Araldo
Fu l’ erede di una delle più antiche famiglie nobili lombarde e d’Italia e presidente onorario dell’Araldo
La città di Crema ricorda con affetto il conte Ferrante Benvenuti che si è spento all’età di 78 anni.
Colto, figlio di Lodovico Benvenuti, membro dell’Assemblea Costituente, segretario generale del Consiglio d’Europa, fu candidato sindaco nel 1997 per il centrodestra e perse la ballottaggio contro Claudio Ceravolo.
Il presidente attuale dell’Araldo Mario Cassi, del quale Benvenuti faceva parte come presidente onorario, ricorda inoltre che ebbe parte nella fondazione dell’Ordine dei Cialtroni dell’Oca, mettendo a disposizione con umiltà e modestia la propria villa, custode di uno degli archivi più importanti di Crema e del cremasco, a testimonianza dello spirito umile e goliardico dell’ uomo.
Anche il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, ha voluto commemorarlo: “La Città di Crema si stringe con affetto alla famiglia e agli amici del conte Ferrante Benvenuti.
Figlio di Lodovico Benvenuti (statista cremasco, membro dell’Assemblea Costituente, segretario generale del Consiglio d’Europa, nonché amico di Alcide De Gasperi), aveva ereditato dal padre quella passione autentica e profonda per l’impegno sociopolitico, che lo condusse anche alla candidatura alla carica di Sindaco di Crema.
È stato una figura eminente della nostra città, estremamente apprezzato per garbo, stile e cultura, che mancheranno molto alla nostra comunità.
Riposi in pace, caro Ferrante”.