Politica

Inquinamento e viabilità, FdI
parla con i cittadini del San Carlo

Sono stati giorni di ascolto e di consultazioni per il partito Fratelli D’Italia cremasco. I rappresentanti del territorio, infatti, la scorsa settimana hanno effettuato degli incontri con la cittadinanza di Crema, in alcuni quartieri, per annotare le problematiche dei residenti.

La tappa dello scorso lunedì è stata la zona San Carlo, dove sono stati riscontrati diversi problemi da parte degli abitanti del quartiere.

Una delle prime questioni sollevate dalla cittadinanza è stata la presenza di due Tir, posteggiati negli stalli delle autovetture con relativa restrizione della carreggiata stradale, in Via degli Alpini ed in Via Cattaneo.

Secondo alcune testimonianze, i due mezzi pesanti provocano, oltre al pericolo alla circolazione, rumori molesti per scaldare i motori. Nello specifico, diventano causa di inquinamento in danno dei residenti del quartiere.

La richiesta è di maggiori controlli da parte della Polizia Locale ma soprattutto si richiede una barriera verde lungo la Via Milano formata da piante di Lauro Ceraso e Tigli per mitigare il rumore del traffico proveniente dall’arteria principale che accede alla città nonché l’inquinamento che ne deriva. Qualche residente del quartiere, di iniziativa, ha installato sul proprio balcone delle centraline di rilevamento della qualità dell’aria.

Inoltre, la viabilità in via Cattaneo e in Via Indipendenza è pericolosa. Dovrebbe essere a senso unico, le auto scendono e salgono a velocità sostenuta senza rispettare il divieto e lo stop.

I residenti del San Carlo hanno sollevato anche la questione relativa alla presenza di topi e nutrie sulla Gronda Nord; oltre all’inquinamento del Collo Cresmiero, posizionato vicino alle abitazioni, che rappresenta una minaccia a causa delle sostanze chimiche presenti nell’acqua stagnante.

Anche le strade parzialmente asfaltate sono state riportate all’ordine del consulto con il gruppo consiliare: alcune buche risultano non coperte dopo i lavori della fibra ottica, e anche la ciclabile non sembra versare in buone condizioni.

Infine, i cittadini hanno chiesto dei rallentatori di velocità nei pressi della chiesa del quartiere, e la risistemazione di alcuni giochi per bambini nelle aree apposite, rimaste senza svaghi per i più piccoli.

Un confronto che la minoranza potrebbe portare alla luce nei prossimi consigli comunali, chiedendo all’amministrazione delucidazioni in merito.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...